PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Dio indica la via

don Domenico Bruno   annunciatedaitetti

Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe (Anno A) (29/12/2019)

Vangelo: Mt 2,13-15.19-23 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 2,13-15.19-23

13I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo».

14Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, 15dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:

Dall’Egitto ho chiamato mio figlio.

19Morto Erode, ecco, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto 20e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre e va’ nella terra d’Israele; sono morti infatti quelli che cercavano di uccidere il bambino». 21Egli si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d’Israele. 22Ma, quando venne a sapere che nella Giudea regnava Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nella regione della Galilea 23e andò ad abitare in una città chiamata Nàzaret, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo dei profeti: «Sarà chiamato Nazareno».

Nella festa della Sacra Famiglia portiamo nella preghiera tutte le famiglie...

La famiglia di Nazareth non è modello di famiglia perfetta, privilegiata, senza preoccupazioni... Tutt'altro! Il modello della Sacra Famiglia ci insegna come si possono superare le difficoltà, le imperfezioni, le preoccupazioni, e cioè affidandosi al Signore.

Dispiace vedere coppie sempre più laiche e non interessate al sostegno di Dio. Aumentano i matrimoni civili e crollano quelli religiosi. Perché? Perché Dio è fedeltà eterna e forse noi siamo già convinti di non voler essere fedeli per sempre o non vogliamo nemmeno sforzarci di esserlo?

Giuseppe e Maria scappano in Egitto e non per sfuggire al dolore (perché Gesù è chiamato a soffrire e con Lui anche Maria), ma questo avvenimento ci ricorda:

- la premura e la custodia che devono essere tipiche di una famiglia: Giuseppe è sempre stato premuroso con Maria e l'ha sempre protetta insieme al bambino. Oggi nelle famiglie si consumano spesso drammi, scandali... e se è vero che anche in passato sono esistiti, sembra che nell'epoca “più civile e moderna” non ci sia alcuno sforzo di superare i propri limiti e di imparare dagli errori del passato.

- fiducia in Dio: oggi sia che il matrimonio sia civile, sia che il matrimonio sia religioso sta venendo meno ogni tipo di educazione soprattutto alla fede... anche quando si chiede il battesimo per i figli.

- impegno a realizzare la volontà di Dio: oggi gli unici modelli a cui educhiamo i ragazzi sono modelli egoistici, calcistici, economici, superficiali... non ci sono più sogni grandi, perché si è perso di vista il grande modello. Attualmente si sogna in piccolo, perché si insegna a guardare fino alla punta del proprio naso, a soddisfare sempre e solo le proprie esigenze a qualsiasi costo e con qualsiasi mezzo.

La Santa Famiglia ci insegna che la tenerezza è l'unica via per legarsi sempre di più per affrontare le situazioni. Giuseppe e Maria ci insegnano che ascoltando il Signore nella preghiera, sarà lui stesso a indicare il cammino. Tutto sta nella volontà di ascoltarlo!

- Ascolto Dio? Come e quando?

Per ricevere il commento quotidiano unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Visita il sito annunciatedaitetti.it

Dai uno sguardo anche al canale YouTube

 

Ricerca avanzata  (54936 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: