TESTO Dio in fasce
don Domenico Bruno annunciatedaitetti
don Domenico Bruno è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!
Natale del Signore - Messa della Notte (24/12/2019)
Vangelo: Lc 2,1-14
1In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. 2Questo primo censimento fu fatto quando Quirinio era governatore della Siria. 3Tutti andavano a farsi censire, ciascuno nella propria città. 4Anche Giuseppe, dalla Galilea, dalla città di Nàzaret, salì in Giudea alla città di Davide chiamata Betlemme: egli apparteneva infatti alla casa e alla famiglia di Davide. 5Doveva farsi censire insieme a Maria, sua sposa, che era incinta. 6Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. 7Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio.
8C’erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all’aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge. 9Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande timore, 10ma l’angelo disse loro: «Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: 11oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. 12Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia». 13E subito apparve con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste, che lodava Dio e diceva:
14«Gloria a Dio nel più alto dei cieli
e sulla terra pace agli uomini, che egli ama».
Tutte le persone importanti indossano fasce.
C'è chi indossa fasce prestigiose come quella del sindaco, quella dei presidenti, quella vinta in qualche concorso... Sono fasce che portano visibilità, fama, ma hanno anche un peso di responsabilità spesso disattesa...
C'è poi chi indossa fasce semplici per guarire, per medicare, per consolare, per legare, per coprire... Sono fasce che portano dolore e fatica, che non vuole nessuno, eppure queste sono fasce che portano speranza.
Solo Dio ha il coraggio di indossare queste fasce. Oggi guardandolo nella mangiatoia dei nostri bellissimi presepi (che sempre più ricchi ed esteticamente importanti ci fanno dimenticare la povertà e la miseria nella quale è nato Gesù) il Signore ci invita a prendere quelle fasce divine per soccorrere chi è ferito, per sollevare il dolore di chi soffre, per unire anziché dividere, per perdonare chi ha sbagliato...
Gesù quando è nato non ha tenuto conto di chi lo attendeva e chi no, di chi gli voleva bene e chi no, di chi lo ha accolto e di chi no...
Gesù è nato per tutti e noi siamo chiamati a farlo nascere ogni giorno attraverso le scelte di vita che facciamo e con le fasce che sceglieremo di indossare.
Buon Natale a tutti,
Don Domenico
Per ricevere il commento quotidiano unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Visita il sito annunciatedaitetti.it
Dai uno sguardo anche al canale YouTube