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TESTO Commento su Sal 41 (42); 42 (43)

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Lunedì della IV settimana di Pasqua - anno A (13/05/2019)

Brano biblico: Sal 41 e 42 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 10,1-10

1«In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. 2Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore. 3Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. 4E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. 5Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei». 6Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro.

7Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. 8Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. 9Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo. 10Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.

“Come la cerva anela ai corsi d'acqua, così l'anima mia anela a Te o Dio.

L'anima mia ha sete del Dio, del Dio vivente, quando verrò e vedrò il Volto di Dio”
Salm. resp. 41 (42); 42-43.

Come vivere questa Parola?
Si tratta del Salmo responsoriale 41 (42); 42-43 di oggi, lunedì 13 maggio. Il contenuto riguarda un'immagine di natura nella freschezza di un ricordo che è poetico ma soprattutto esistenziale.
Si tratta di una cerva colta nel momento in cui, assetata, cercalo scorrere di un'acqua vivificante la sua vita.
Il paragone è forte. Abbiamo provato tutti quanto è duro avere sete in torride giornate estive in città. E sappiamo bene il ristoro che si prova quando alle nostre lebbra giunge un sorso d'acqua limpida e viva.
Il paragone è trasparente. Spesso siamo assetati non tanto di cose materiali quanto piuttosto di ciò che è giusto vero buono e bello: il che, chiaramente è reperibile non certo solo in ciò che appaga a livello di sensi e di ricchezze materiali, di ciò che presto si consuma, marcisce, stanca, delude o muore.
Sì è a Te, o Dio, Infinito Amore a cui l'anima e il cuore anelano. In questo stesso salmo, l'autore chiede a Dio di mandargli la sua luce e la sua verità. Ecco: proprio quello di cui ho estremo bisogno io.

Signore non permettere che io vada ad abbeverarmi in qualsiasi cisterna che mi offre beni soltanto materiali. Non negherò la mia gratitudine se anch'essi ci sono, però ti prego, Signore, come e più di una cerva, fammi dissetare ai corsi d'acqua viva che sono la preghiera, i Sacramento, la pratica costante del precetto vertice di tutta la Bibbia: ama il tuo prossimo come te stesso.

La voce di Giovanni Nicolini
“Con il paragone di una cerva assetata il Salmo esprime la condizione del credente come” sete”. Per tutto il Salmo accompagniamo un “dialogo” tra l'orante e la sua anima. È infatti la nostra anima ad avere “sete di Dio, del Dio vivente”. Come intendiamo l'“anima”? Possiamo considerarla come la nostra persona interiore, come la profondità del nostro essere. Possiamo pensarla come quel livello della nostra vita dove si compiono le esperienze più profonde della nostra esistenza. Possiamo pensare la nostra anima come quella che si affaccia ad una realtà che va oltre la nostra stessa morte: “...quando verrò e vedrò il mio Dio?”(ver.3).”
http://www.famigliedellavisitazione.it

Sr Maria Pia Giudici FMA - info@sanbiagio.org

 

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