PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Proposte vantaggiosissime: Dio rischia un crollo finanziario

Comunità Missionaria Villaregia (giovani)   home page

Comunità Missionaria Villaregia (giovani) è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (26/06/2005)

Vangelo: Mt 10,37-42 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 10,37-42

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: 37Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; 38chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. 39Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà.

40Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. 41Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto. 42Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».

Hai letto il Vangelo di questa domenica? Non ti sembra il linguaggio delle svendite di fine stagione?

Quante volte a fine stagione, nelle vetrine, o in qualche supermercato troviamo la scritta: COMPRI TRE AL PREZZO DI UNO. Chi davanti a questo tipo di pubblicità non è tentato di fare il suo acquisto vantaggioso? Ne vale proprio la pena!

Oggi, il Vangelo ci dice una cosa vantaggiosissima: "Chi accoglie voi (discepoli), accoglie Me (Gesù), e chi accoglie Me (Gesù) accoglie colui che mi ha mandato (il Padre).

Il Vangelo fa un'affermazione sconcertante perché dice che CHI ACCOGLIE UNO, ACCOGLIE TRE, ANZI QUATTRO. Cerchiamo di capire un po' meglio:

CHI = Uno qualsiasi

ACCOGLIE = gli fa un sorriso, gli offre qualcosa, gli apre la porta di casa...

VOI = sta parlando ai discepoli, quindi chi accoglie un discepolo, qualche versetto dopo chiamerà questi discepoli, "questi piccoli", uno che arriva senza niente... che ha lasciato tutto per seguire Gesù. Ma CHI E' IL DISCEPOLO? Chi è il discepolo si comprende sopratutto dai primi tre versetti del Vangelo di oggi: E' discepolo COLUI CHE AMA DI PIU' Gesù del padre o della madre, del figlio o della figlia. E' discepolo colui che prende la sua croce e segue Gesù.

ACCOGLIE ME = stesso verbo, in realtà chi accoglie un discepolo, allo stesso modo accoglie ME = Gesù, il Figlio di Dio, la seconda Persona della Trinità.

Ma non è finita qui!

CHI = Non importa chi, può essere un bambino, un giovane, una famiglia...
ACCOGLIE ME: Gesù, il Figlio di Dio
ACCOGLIE COLUI CHE MI HA MANDATO = il Padre

Accogliere un discepolo (un missionario) è come accogliere Cristo, ma non è solo questo, accogliendo Cristo, accoglie anche il Padre e dove c'è il Padre e il Figlio sappiamo c'è anche lo Spirito Santo. Quindi, nell'accogliere un discepolo, devi aggiungere altri tre posti a tavola, preparare altri tre bicchieri d'acqua, perché è automaticamente invitata tutta la Trinità. E questo è bellissimo.

Chi non ha il desiderio di sentire Dio vicino, di potersi sedere a tavola con lui: ecco la risposta che Gesù ci dà oggi nel Vangelo:6 "Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato". Gesù, sapeva anche che, nella nostra mentalità umana è difficile fare qualcosa gratuitamente, e questa parola ci dice anche quale sarà la nostra ricompensa: "Quella del Profeta, la ricompensa del giusto". E qui bisogna essere un poco conoscitori della Parola: la ricompensa del profeta è il 100x1 su questa terra e la vita eterna. A chi ha lasciato tutto per seguirlo, Gesù promette: 100 madri, 100 sorelle, 100 case... 100 amici e la vita eterna. Ma come deve essere l'accoglienza per una tale ricompensa?"Chi avrà dato anche solo un bicchiere d'acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità vi dico: non perderà la sua ricompensa".

Ci pensi? Con il caldo di questa settimana, se tu dai un solo bicchiere d'acqua (dev'essere FRESCA) ad un discepolo di Gesù, non perderai la tua ricompensa che è la stessa del profeta e del giusto. Bisogna assolutamente approfittarne. Stiamo per partire per le vacanze, e il Vangelo ti offre questa meravigliosa opportunità: un bicchier d'acqua offerto (è il gesto più semplice di accoglienza) rende più del 100x1. E' proprio una bancarotta da parte di Dio.

Approfittane! Buona settimana!

 

Ricerca avanzata  (54936 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: