PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Gen 12,1

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Lunedì della XII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (20/06/2005)

Brano biblico: Gen 12,1 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Il Signore disse ad Abram: «Vattene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre, verso il paese che io t'indicherò».

Come vivere questa Parola?

Due verbi: "vattene" e "indicherò" segnano la traiettoria di questo brano scritturistico. E non solo! Tutta la vita umana, in fondo, è racchiusa in questi due verbi. Il bimbo deve staccarsi dal grembo materno per affrontare l'avventura umana, e poi via via, il suo sviluppo sarà segnato da altri strappi, indispensabili perché egli possa accedere alla fasi successive. E il tutto sempre avvolto da un velo di incertezza. È l'iter iscritto in ogni chiamata. Sì, Dio non chiama mai a chiuderci nell'ovattata certezza di posizioni raggiunte e consolidate dall'esperienza. Egli è sempre un passo più in là. La meta raggiunta è sempre parziale e solo in vista del passo ulteriore da fare. "Esci, esci dalla tua terra", verso orizzonti nuovi che lo Spirito ti dischiude dinanzi. Esci, fidandoti e affidandoti alla Parola. Spesso non si vede chiaro. Magari si ha come uno sprazzo di luce iniziale che ti fa intravedere la meta, ma poi tutto torna ad essere avvolto dall'incertezza: Sono sulla via giusta? Forse è stata un'illusione! Perché non seguire l'andazzo comune? Dubbi, perplessità che non risparmiano nessuna vocazione: né quella religiosa o sacerdotale, né quella matrimoniale né qualunque altra svolta che si presenti nella vita come un appello di Dio. "Vattene"! Trova il coraggio di avventurarti verso l'inedito che Dio ti addita attraverso le indicazioni concrete della sua Parola, del Magistero della Chiesa, dell'esempio e dei consigli di persone sagge fedeli al Signore. Affronta il deserto dello spogliamento da tante pseudo-sicurezze. Va', seguendo quella voce che hai percepito in un momento di grazia e di cui ti è rimasta dentro la nostalgia. È in questo "spaccare il guscio" da cui ci sentiamo protetti, in questo affidarsi alla Parola la garanzia di una vita in marcia verso la piena realizzazione.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, proverò a prestare ascolto alla voce di Dio che mi chiama a lasciare le sicurezze raggiunte e le posizioni consolidate, anche nell'ambito spirituale. Deciderò quindi di seguirlo senza pretendere nessuna "credenziale".

Eccomi, Signore, come Abram, pronto a seguire la tua chiamata, anche se non tutto è chiaro, anche se dinanzi ai miei passi vedo aprirsi il deserto. Mi fido di te e mi affido a te: mi basta la certezza del tuo amore.

La voce di una convertita

La carne propende a rinchiudersi in se stessa; dice: «Dammi, dammi, dammi» e tutto trattiene per sé. Lo Spirito invece dice: «Va'... va'...» in un dono incessante. Egli apre, sfonda, fa esplodere.
Madeleine Delbrêl

 

Ricerca avanzata  (54939 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: