PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Lc 3, 10-11

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

III Domenica di Avvento (Anno C) - Gaudete (16/12/2018)

Vangelo: Lc 3,10-18 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 3,10-18

In quel tempo, 10le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?». 11Rispondeva loro: «Chi ha due tuniche ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare faccia altrettanto». 12Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare e gli chiesero: «Maestro, che cosa dobbiamo fare?». 13Ed egli disse loro: «Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato». 14Lo interrogavano anche alcuni soldati: «E noi, che cosa dobbiamo fare?». Rispose loro: «Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno; accontentatevi delle vostre paghe».

15Poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, 16Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. 17Tiene in mano la pala per pulire la sua aia e per raccogliere il frumento nel suo granaio; ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile».

18Con molte altre esortazioni Giovanni evangelizzava il popolo.

«In quel tempo le folle interrogavano Giovanni dicendo: “Che cosa dobbiamo fare?”. Rispondeva: “Chi ha due tuniche, ne dia una a chi non ne ha; e chi ha da mangiare, faccia altrettanto”».
Lc 3, 10-11

Come vivere questa Parola?
Siamo alle soglie del Natale. Domani inizia la novena. La Liturgia porta in scena Giovanni Battista, l'uomo dell'attesa. Non pensa a sé, ma guarda oltre. Giovanni è “eccentrico” tutto proteso verso il domani di Dio. Solo nella promessa del Signore può trovare la sua pace. È stato per anni nel deserto e ora va per tutta la regione del Giordano predicando la buona notizia e il battesimo di conversione, che non è semplicemente un rito, ma richiede un cambio di vita. A questo punto, le folle lo interrogano; “Che cosa dobbiamo fare?”. Quello che propone l'ultimo profeta non è la “giustizia distributiva” umana, ma la fraternità evangelica: ciò che tu hai non è tuo, ma da condividere con chi non ne ha.

Nella mia preghiera, chiederò a Gesù “cosa devo fare” per prepararmi meglio alla sua venuta

La voce del salmo
“Sei tu, Signore, la via della vita. Fammi conoscere, Dio, le tue vie, insegnami i tuoi sentieri. Guidami nella tua verità e istruiscimi, perché sei tu il Dio della mia salvezza, in te ho sempre sperato.”

Sr Graziella Curti - direttice@fmamelzo.com

 

Ricerca avanzata  (54719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: