PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Sir 6,16-17

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Venerdì della VII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (28/02/2003)

Brano biblico: Sir 6,16-17 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Un amico fedele è un balsamo di vita, lo troveranno quanti temono il Signore. Chi teme il Signore è costante nella sua amicizia, perché come uno è, così sarà il suo amico.

Come vivere questa Parola?

"Un amico fedele è un tesoro [...] Un amico fedele non ha prezzo" Così è detto in questa stessa pericope dove l'autore sacro, sottolineando la preziosità dell'amicizia ne rivela anche il segreto di autenticità e di durata. L'amicizia nasce autentica da un cuore che teme il Signore, nel senso biblico di "santo timore di Dio", quindi di trepida attenzione piena d'amore a compiere quello che Egli vuole. Quanto al suo durare nel tempo, la chiave di volta è la fedeltà. È Dio il fedele per eccellenza. A tal punto lo è che anche se noi dovessimo in qualche modo per debolezza rinnegare il suo amore, Egli "continuerebbe ad essere fedele perché – dice S.Paolo – non può rinnegare se stesso". Questa fedeltà, che deriva da Dio e della sua fedeltà si alimenta, è anche garanzia e conforto circa la fedeltà coniugale, così minacciata in questa nostra società.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, chiederò allo Spirito Santo la sapienza del cuore e quella docilità al "Dio fedele" che, secondo la Bibbia, è il santo timore di Dio. In una società dove l'amicizia e anche l'amore coniugale è spesso l'altra faccia del calcolo e delle spinte egoiche, chiederò di avvertire il fascino della fedeltà anzitutto al matrimonio e poi in quel grande consolante valore umano che è l'amicizia. "Volere le stesse cose e rifiutare le stesse cose: questa è amicizia" diceva un pensatore romano.

Signore, ti prego perché io possa sempre volere ciò che Tu vuoi e non volere quello che ti dispiace. La fedeltà del mio essere amico nasca da questa mia identità di fondo.

La voce di un santo vescovo e Padre della Chiesa

Conservate l'amicizia con i fratelli, perché nulla in questo mondo c'è di più bello. E' un conforto in questa vita aver qualcuno cui aprire il cuore, cui svelare i segreti, cui manifestare i sentimenti del tuo petto. Avrai così un uomo fedele, che nella fortuna si congratulerà con te, nella tristezza parteciperà al tuo dolore e nelle persecuzioni ti esorterà al bene. Ma l'amicizia veramente fruttuosa non distrugge la fede. Non può essere infatti amico di un uomo chi manca di fede verso Dio.
S. Ambrogio

 

Ricerca avanzata  (54807 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: