PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Lc 2, 16

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Maria Santissima Madre di Dio (01/01/2018)

Vangelo: Lc 2,16-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 2,16-21

In quel tempo, [i pastori] 16andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. 17E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 18Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. 19Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. 20I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.

21Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

«E andarono in fretta e scoprirono e Maria e Giuseppe e il bambino adagiato in una mangiatoia».
Lc 2, 16

Come vivere questa Parola?
Tra i vari segni della nascita del Redentore, quelli delle fasce e della mangiatoia sono i più citati perché rivelano il cuore del grande mistero dell'Incarnazione. Un Dio che si fa piccolo, che viene fasciato, curato da una donna, sua madre. Un Dio che si fa così umile da essere messo nella mangiatoia. Riguardo a quest'ultimo particolare, una religiosa ha osservato: “In una mangiatoia: dove sta il cibo per gli animali. Vuol dire che lui ha voluto diventare per noi cibo. Vuole essere mangiato. Si mette a nostra disposizione per diventare una cosa sola con noi. Per essere assimilato e donarci forza e speranza.

Signore Gesù, fa' che ogni giorno, come in questo primo del nuovo anno, ci accostiamo a te, ci nutriamo di te per essere trasformati in te nel più profondo dell'anima

La voce di un mistico
Tutti sono chiamati ad essere madri di Dio. Perché Dio ha sempre bisogno di venire al mondo. Che Dio ci aiuti a desiderare che egli voglia nascere in noi. Amen
Meister Eckhart

Sr Graziella Curti - direttice@fmamelzo.com

 

Ricerca avanzata  (55865 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: