PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Magnificat

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

III Domenica di Avvento (Anno B) - Gaudete (17/12/2017)

Brano biblico: Magnificat Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 1,6-8.19-28

6Venne un uomo mandato da Dio:

il suo nome era Giovanni.

7Egli venne come testimone

per dare testimonianza alla luce,

perché tutti credessero per mezzo di lui.

8Non era lui la luce,

ma doveva dare testimonianza alla luce.

19Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». 20Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». 21Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elia?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. 22Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». 23Rispose:

«Io sono voce di uno che grida nel deserto:

Rendete diritta la via del Signore,

come disse il profeta Isaia».

24Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. 25Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». 26Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, 27colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo». 28Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.

“O Sapienza, che esci dalla bocca dell'Altissimo, ti estendi ai confini del mondo, e tutto disponi con soavità e con forza. Vieni, insegnaci la via della saggezza.”
Antifona del Magnificat a vespri

Come vivere questa Parola?
Inizia oggi l'ottava del Natale che ci prepara alla Festa. Otto giorni prima e otto giorno dopo per dire l'importanza di questo CHAIROS: il giorno abitato dal mistero dell'incarnazione.
Da oggi sia l'antifona del Magnificat a vespri che l'acclamazione dell'alleluia, proclamerà una delle “Antifone O”. Sono composizioni antiche, che sintetizzano in poche espressioni molti brani dell'antico testamento, raccontano la promessa e si collegano nell'acronimo ERO CRAS, “DOMANI VERRÒ”. Otto giorni di invocazione dell'atteso, di Cristo, Dio fatto uomo. Sono belle, possono aiutare la preghiera silenziosa, imparandole a memoria e ripetendole dentro di sé. È bello cantarle coralmente e solennizzare così, anche solo dando ad esse attenzione, la nostra preghiera comunitaria.
Ogni antifona riporta un attributo, un nome di Dio: oggi è sapienza. La sapienza personificata dell'omonimo libro della Bibbia, che esce dalla bocca di Dio ed entra nel cuore e nella mente dell'umanità e la rende capace di vivere in pienezza il proprio essere ad immagine e somiglianza di Dio.
Una sapienza fatta di sintonia profonda con la volontà di Dio, non certo di erudizione. Una sapienza che si fa forza di discernimento, prudenza coraggiosa, capacità di rischio che genera novità.

Signore, vieni e insegnaci le vie della saggezza
La voce della liturgia
O Dio, Padre degli umili e dei poveri,
che chiami tutti gli uomini
a condividere la pace e la gioia del tuo regno,
mostraci la tua benevolenza
e donaci un cuore puro e generoso,
per preparare la via al Salvatore che viene.

Sr Silvia Biglietti FMA - silviabiglietti@libero.it

 

Ricerca avanzata  (55377 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: