PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Es. 23, 20

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Santi Angeli Custodi (02/10/2017)

Brano biblico: Es 23, 20-23 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 18,1-5.10

1In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?». 2Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro 3e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. 4Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. 5E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me.

10Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli.

«Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino»
Es. 23, 20

Come vivere questa Parola?
Questa pericope è tratta dal libro dell'ESODO (Antico Testamento) che narra l'epopea del popolo ebreo quando, finalmente libero, esce dall'Egitto.
E' molto importante la promessa che Dio stesso fa a Mosè, guida dell'ardimentosa impresa. È articolata in due parti: quella di mandare un Angelo a “custodire”, e quella di far raggiungere la meta dell'esodo: la sospirata terra promessa.
Sì, anche per noi questa Parola dice qualcosa di molto importante.
Anzitutto ci assicura che non siamo mai soli. L'angelo del Signore (o Lui stesso) sempre è con ciascuno di noi. La sua è una presenza che, ricordata spesso durante il giorno, dissipa pensieri e sentimenti negativi che minacciano non solo la pace, ma l'equilibrio fisiopsicospirituale della persona.
In secondo luogo, questa Parola di Dio ci ricorda che a Lui sta a cuore non solo il cammino, ma anzitutto l'arrivo alla meta.
Sì, se ci ha “preparato un posto”, non sarà certo “spazio-tempo” di sofferenza, di tenebra, ma la precisa risposta alla nostra gran sete di felicità nell'amore.

Grazie Signore, per l'Angelo Custode: un dono prezioso della Tua infinita bontà.

La voce di un poeta filosofo bengalese
“Io credo che siamo liberi, entro certi limiti, eppure sono convinto che c'è una mano invisibile, un Angelo guida, che in qualche modo, come un'elica sommersa, ci spinge avanti”.
Rabindranath Tagore

Sr Maria Pia Giudici FMA - info@sanbiagio.org

 

Ricerca avanzata  (54939 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: