PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Sal 102

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Sacratissimo Cuore di Gesù (Anno A) (23/06/2017)

Brano biblico: Sal 102 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 11,25-30

25In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. 26Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. 27Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.

28Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. 29Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. 30Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all'ira e grande nell'amore.
Non ci tratta secondo i nostri peccati
e non ci ripaga secondo le nostre colpe.
PS 102

Come vivere questa Parola?
Il salmo ci descrive l'amore di Dio, che funziona con regole diversissime dall'amore umano. Nel passaggio dal primo al secondo testamento questo amore ha avuto modo di manifestarsi ancora più radicale e in Gesù si umanizza e prende movimento visibile. Questa solennità celebra la centralità di questa esperienza: un cuore pulsante anima Gesù e in esso si sintetizza tutto l'amore di Dio. Anche nella morte questo amore si diffonde e nella resurrezione il cuore torna a palpitare. Scavalca il cuore delle persone, le loro intenzioni, le loro paure. La Chiesa non parla del cuore di Gesù solo come di una metafora: pensa al cuore di carne indissolubilmente legato al corpo, alla persona di Gesù Cristo. Quel cuore che ha mosso quel corpo, che si è immolato ed è risorto. Il miracolo eucaristico di Lanciano impressiona: una reliquia del VIII secolo, analizzata più di mille anni dopo, si rivela essere parte di miocardio. L'eucaristia-pane diventa corpo, diventa cuore, per amare, arrivare al cuore di tutti. Un segno per ricordarci come incontrare ed entrare nel cuore di Gesù.

Signore, sii misericordioso con tutti noi. Il tuo amore arrivi a chi ti sente lontano, a chi è oppresso dalla colpa o tentato dal demonio, in modo insopportabile.

La voce di un teologo
Il cuore rappresenta l'essere umano nella sua totalità, è il centro originale della persona umana, quello che le dà unità. Il cuore è il centro del nostro essere, la fonte della nostra personalità, il motivo principale dei nostri atteggiamenti e delle nostre scelte, il luogo della misteriosa azione di Dio.
K. Rahner

Sr Silvia Biglietti FMA - silviabiglietti@libero.it

 

Ricerca avanzata  (54963 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: