PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Mt 18, 1-4

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

S. Giovanni Bosco (31/01/2017)

Vangelo: Mt 18,1-5 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 18,1-5

1In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?». 2Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro 3e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. 4Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. 5E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me.

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me.
Mt 18, 1-4

Come vivere questa Parola?
In occasione della Festa di Don Bosco ci lasciamo toccare della Parola di Dio che ci invita con forza a riconoscere i piccoli che sono accanto a noi.
I piccoli non sono solo i bambini, ma anche le persone povere e considerate senza importanza nella società.
Gesù ci chiede che questi piccoli siano sempre nel centro delle preoccupazioni, poiché "il Padre non vuole che si perda nemmeno uno di loro".
Don Bosco ha consegnato la sua vita a Dio nel servizio ai giovani e ai bambini più piccoli, più bisognosi di "di vita" per poter crescere e trovare in Gesù un amico vicino che dona Vita vera e abbondante.
Tutti noi, chiamati ad essere discepoli di Gesù, ci confrontiamo con questo criterio fondamentale: "I più grandi nel Regno dei cieli sono i piccoli" e solo chi cerca di farsi piccolo potrà possedere il Regno. Farsi piccolo è riconoscere la grandezza dell'Amore di Dio e la bellezza della propria fragilità dove Egli attua il suo progetto d'Amore e di felicità per ognuno. Si, essere piccoli e riconoscere l'amore gratuito di Dio per noi, come l'amore di Gesù verso i piccoli che non ha spiegazione. I bambini non hanno merito. E' la pura gratuità dell'amore di Dio che qui si manifesta e chiede di essere imitata nella comunità da coloro che si dicono discepoli e discepole di Gesù.

San Giovanni Bosco, proteggi la vita dei più piccoli e aiutaci a vivere nell'audacia di portarli a Gesù.

La voce del Padre e maestro della gioventù
"Non basta amare, è necessario che i giovani si sentano amati"
San Giovanni Bosco

suor Victoria Rivera FMA - vickyfma@hotmail.com

 

Ricerca avanzata  (54728 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: