PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento Matteo 6,1-6.16-18

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Mercoledì delle Ceneri (09/02/2005)

Vangelo: Mt 6,1-6.16-18 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 6,1-6.16-18

1State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. 2Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 3Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, 4perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

5E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 6Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

16E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 17Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, 18perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Dalla Parola del giorno

Quando fai l'elemosina non suonare la tromba davanti a te [...] invece non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre, tuo che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Come vivere questa Parola?

La quaresima sta al resto dell'anno come una primizia di primavera su un terreno acquiescente, troppo spesso, a nebbia e nuvolaglia. C'è, in questo tempo liturgico, un vento di Parola di Dio che tende a risvegliarti nel profondo, a proporti una riacquistata chiarezza interiore su atteggiamenti che sono tipici di una vita spirituale: l'elemosina come uno spartire i propri viveri e beni senza tenerli avidamente stretti per noi; la preghiera come relazione con Dio da cui avere la forza per il continuo dono di sé; il digiuno come un purificarsi e liberarsi da ciò che impedisce di correre sulla "via della vita". Su tutto questo, a cui in quaresima siamo particolarmente invitati, è importante l'accento posto da Gesù: un accento estremamente vitale e innovatore. Il bene va fatto perché è bene, perché Dio è Dio. Il bene va fatto con profonde radici d'intenzione pura, decisamente interiore. Non per essere veduti, riscuotere la stima e il consenso, così come detta l'inclinazione della nostra natura egoistica. Con una venatura d'umorismo Gesù ci mette all'erta: "non suonare la tromba davanti a te e non sappia la tua destra ciò che fa la tua sinistra". Ossia sii sciolto e libero senza equivoci tuoi compiacimenti né lacci di inutili bisogni consolatori da estorcere a chi è fuori di te. Certo, per compiere il bene abbiamo bisogno di compierlo dentro un rapporto di Amore, accarezzati e stimolati da uno sguardo d'Amore. Ebbene è questo che conta, è questo che non ci verrà mai meno: "il Padre che vede nel segreto, sa". E avvolge tutto da tenerissimo amore.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, chiedo allo Spirito Santo di essere per me vento vivificante. Che io impari a contattare nel profondo Chi mi abita, a vivere con Lui e da Lui mi lasci guardare perché, in questa quaresima, veda da quali lacci d'inautenticità mi debba liberare.

Dammi, o Signore, il tuo Spirito, energia che strappa da me le pastoie del voler sembrare e mi dà di compiere il bene solo in forza di Chi mi ama e mi fa vivere per amore.

La voce di un grande Papa
Bisogna rifare l'uomo dal di dentro
Paolo VI

 

Ricerca avanzata  (54939 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: