PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Lc 1,60

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Natività di S. Giovanni Battista (Messa della Vigilia) (24/06/2016)

Vangelo: Lc 1,5-17 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,5-17

5Al tempo di Erode, re della Giudea, vi era un sacerdote di nome Zaccaria, della classe di Abia, che aveva in moglie una discendente di Aronne, di nome Elisabetta. 6Ambedue erano giusti davanti a Dio e osservavano irreprensibili tutte le leggi e le prescrizioni del Signore. 7Essi non avevano figli, perché Elisabetta era sterile e tutti e due erano avanti negli anni.

8Avvenne che, mentre Zaccaria svolgeva le sue funzioni sacerdotali davanti al Signore durante il turno della sua classe, 9gli toccò in sorte, secondo l’usanza del servizio sacerdotale, di entrare nel tempio del Signore per fare l’offerta dell’incenso. 10Fuori, tutta l’assemblea del popolo stava pregando nell’ora dell’incenso. 11Apparve a lui un angelo del Signore, ritto alla destra dell’altare dell’incenso. 12Quando lo vide, Zaccaria si turbò e fu preso da timore. 13Ma l’angelo gli disse: «Non temere, Zaccaria, la tua preghiera è stata esaudita e tua moglie Elisabetta ti darà un figlio, e tu lo chiamerai Giovanni. 14Avrai gioia ed esultanza, e molti si rallegreranno della sua nascita, 15perché egli sarà grande davanti al Signore; non berrà vino né bevande inebrianti, sarà colmato di Spirito Santo fin dal seno di sua madre 16e ricondurrà molti figli d’Israele al Signore loro Dio. 17Egli camminerà innanzi a lui con lo spirito e la potenza di Elia, per ricondurre i cuori dei padri verso i figli e i ribelli alla saggezza dei giusti e preparare al Signore un popolo ben disposto».

«Giovanni è il suo nome»
Lc 1,60

Come vivere questa Parola?
Il nome Giovanni significa "Dio è misericordioso". Dio ha scelto colui che diverrà poi "il battezzatore (Battista)" per eccellenza e che sarà precursore del Messia. Dio si serve dunque dell'uomo per realizzare il suo progetto di salvezza e si avvale della sua cooperazione per portare a tutti il lieto messaggio proclamato da Cristo. Un ruolo importante - è lecito pensarlo - svolgeranno anche i genitori del Battista, preparandolo adeguatamente col loro esempio, la loro attenzione e la loro preghiera: il Vangelo afferma che ambedue "erano giusti davanti a Dio, osservavano irreprensibili tutte le leggi e le prescrizioni del Signore" (Lc 1,6).
Il Battista brilla come l'ultimo dei profeti dell'Antico Testamento e il primo del Nuovo Testamento. Precederà il Messia sia nella predicazione, sia nel martirio, non volendo scendere a compromessi e dicendo la verità anche ai potenti (come Erode Antipa, che lo fece uccidere). L'angelo predice al padre Zaccaria che la nascita del suo figlio "porterà gioia ed esultanza (Lc 1,14): la sua venuta nel mondo segna l'inizio del tempo messianico, atteso da Israele per tanti secoli.
Con umiltà il Battista riconoscerà che il Messia è più grande di lui: egli non è degno nemmeno di sciogliergli i legacci del sandali (cf Mc 1,7). Egli ci insegna anche a lasciare crescere il Cristo nel nostro cuore e a prenderlo come modello per la nostra vita quotidiana

Signore, fa' che in ogni istante di vita noi possiamo annunciare la tua presenza alle persone del tempo, preparandole a ricevere la tua luce e il tuo amore, sull'esempio del Battista.

La voce della Liturgia
Venne un uomo mandato da Dio, e il suo nome era Giovanni.
Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce
e preparare al Signore un popolo ben disposto.
Gv 1,6-7; Lc 1,7

D. Mario Maritano SDB - maritano@unisal.it

 

Ricerca avanzata  (54939 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: