TESTO Commento su Mt 6,7-15
Casa di Preghiera San Biagio FMA Home Page
Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!
Giovedì della XI settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (16/06/2016)
Vangelo: Mt 6,7-15
Pregando non sprecate parole, come i pagani i quali credono di essere ascoltati a forza di parole.
Mt 6,7-15
Come vivere questa Parola?
Immediatamente dopo questa raccomandazione Gesù insegna la preghiera del Padre Nostro: così intensa che afferra in profondità il nostro cuore, così vera che salda il nostro pregare alla vita.
Giova dunque a una comprensione autentica di questa preghiera (la più preziosa che esista), lasciarsi persuadere dalla raccomandazione che, a proposito del pregare, ci è data proprio per introdurci ad essa.
Gli scribi e i farisei nel tempio di Gerusalemme ma anche per le strade pregavano, esibendo modalità non certo parenti dell'umile amore.
Ma bisogna essere sinceri: anche oggi ci può essere gente che "paga un debito" alla preghiera ammonticchiando parole su parole. Forse non sono in malafede. Certo però che, robotizzando la preghiera vocale, non possono entrare in contatto vero, consapevole, profondo col Signore.
La devozione è un'ottima cosa ma il devozionalissimo è una brutta realtà che, anche agli occhi di chi non crede, presenta un'immagine di fede traviata e deturpata. Sì, in certe forme di religiosità primitiva e pagana c'era la preoccupazione di persuadere Dio a forza di parole. E dai chi più ne metteva più era bravo. Ma il guaio è che, a volte anche montagne di parole vengono ammucchiate anche oggi in certi ambienti più inquinati di abitudinari età senz'anima che di fede vivificate dall'amore di Dio e del prossimo.
Signore, Ti prego, liberami dall'eccesso di parole, da una pretesa religiosa devozionalistica e sganciata dalla vita. Dammi il Tuo Spirito santo perché spiri in me parole misurate e vive di una fede operante nella carità
La voce di un Dottore della Chiesa
"Liberami o Dio, della moltitudine di parole di cui soffro nell'interno della mia anima misera alla tua presenza e che si rifugia nella tua misericordia; infatti non tace il pensiero, anche quando tace la mia bocca".
Sant'Agostino
Sr Maria Pia Giudici FMA - info@sanbiagio.org