PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Sal 95,10

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Venerdì della VIII settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (27/05/2016)

Brano biblico: Sal 95 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

«Dite tra le genti: «Il Signore regna!.
È stabile il mondo, non potrà vacillare!
Egli giudica i popoli con rettitudine».
Sal 95,10

Come vivere questa Parola?
Siamo sempre nel quarto libretto del più grande libro dei salmi. Anche quello di oggi è un inno, una lode al Regno di Dio che viene. Viene perché giustizia sia fatta! Una giustizia non preoccupata di condanne o sanzioni, ma di ristabilire un nuovo ordine delle cose nella vita dei singoli e delle comunità, un nuovo criterio, perché misericordia e verità si possano incontrare e la pace possa essere non semplice assenza di conflitto ma costruzione comune del bene di tutti.
Il Regno di Dio che viene, mette in luce una stabilità del mondo che non conoscevamo. Una stabilità dinamica che non fossilizza ma permette alla vita di generarne altra, superando l'ibridazione tra bene e male che una cultura indifferente e amorale introduce nel mondo.

Signore, il tuo essere segno di contraddizione ci aiuta a svelare quello che è nel cuore delle persone e a ridare contorni e colori alla nostra realtà, permettendoci di scegliere e ridare un significato verificabile alla nostre parole, ai nostri gesti.

La voce di uno scrittore e filosofo
Questa è l'intuizione più possente dei Salmi, la struttura portante di tutta la rivelazione biblica: le due vie non stanno alla pari. Non è indifferente rinchiudersi nel buio o aprirsi alla luce; perché Dio, l'onnipresente, è per sua natura il giudice.
Il suo trono è fondato sulla giustizia, il suo sguardo abbraccia l'intera creazione, sonda i cuori e i reni; vede tutto, è il Padrone di tutto: nulla può sfuggire alla sua giurisdizione. Egli è, come vedremo, il padre dell'Innocente e chi muove contro costui muove contro di lui.
Andrè Chouraqui

Sr Silvia Biglietti FMA - silviabiglietti@libero.it

 

Ricerca avanzata  (54724 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: