TESTO Commento su Mc 9,43
Casa di Preghiera San Biagio FMA Home Page
Giovedì della VII settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (19/05/2016)
Vangelo: Mc 9,41-50
«È meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna».
Mc 9,43
Come vivere questa Parola?
Lo scandalo ha una potenza devastatrice nei confronti del bene, ci presenta esempi di malvagità, o anche solo di indifferenza di fronte a situazioni che richiederebbero il nostro impegno. Occorre quindi, per essere veri discepoli di Cristo, allontanare pensieri e atteggiamenti contrari al Vangelo: in caso contrario siamo responsabili per quanti imiteranno il nostro cattivo esempio e non seguono la via evangelica.
Non si deve scendere a compromessi avvilenti: se la mano (fuori metafora: il lavoro) ti porta alla disonestà, devi assolutamente rinunciare a guadagni illeciti, alla corruzione. Se il tuo piede ti scandalizza nel senso che ti porta in luoghi dove tradiresti la tua fedeltà a Dio e la tua coscienza cristiana, non devi andarci. Se il tuo occhio si sofferma su immagini scandalose o vede programmi televisivi indecenti o addirittura pornografici, devi assolutamente smetterla ed evitarli, altrimenti rischi di cadere in cattivi pensieri e atti disonesti.
I mezzi di comunicazioni sono certamente strumenti magnifici per aprirci alla scienza e alla bellezza, ma, se male usati, possono diventare luoghi di turpitudini e di oscenità. E' quindi necessario educare gli occhi del corpo, e soprattutto quelli dell'anima, ad apprezzare ciò che è bello e buono e respingere ciò che inquina e deprezza i veri valori della vita e della persona umana. Occorre dunque evitare le mezze misure, accomodamenti deprimenti, che ci allontanano da Dio.
Aiutami, Signore ad essere sale della terra e luce del mondo e non permettere che le mie parole e i miei atti siano d'inciampo e scandalizzino altre persone, soprattutto i più piccoli.
La voce di un grande Papa
La vostra vita dice ricerca di Cristo: Cristo messo in cima a tutti i vostri pensieri, Cristo vissuto e testimoniato nel mondo, Cristo veduto e servito nei fratelli. La vostra vita è imitazione di Cristo.
Paolo VI
D. Mario Maritano SDB - maritano@unisal.it