PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO La famiglia cristiana

LaParrocchia.it   Laparrocchia.it

Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe (Anno A) (26/12/2004)

Vangelo: Mt 2,13-15.19-23 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 2,13-15.19-23

13I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo».

14Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, 15dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:

Dall’Egitto ho chiamato mio figlio.

19Morto Erode, ecco, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto 20e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre e va’ nella terra d’Israele; sono morti infatti quelli che cercavano di uccidere il bambino». 21Egli si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d’Israele. 22Ma, quando venne a sapere che nella Giudea regnava Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nella regione della Galilea 23e andò ad abitare in una città chiamata Nàzaret, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo dei profeti: «Sarà chiamato Nazareno».

Non si può certo negare che oggi la famiglia attraversi una crisi grave: viene contestata e spesso perfino disprezza ta. Ciononostante il suo valore resta intatto. Nell'insegnamento tradizionale della chiesa, conforme alla sana ragione, la famiglia è stata e rimane la "cellula base" della società umana. Distruggerla, vuol dire distruggere la società.

- La famiglia è sorgente di vita. Il bambino nasce da due amori congiunti: egli li completa e dà loro un senso, quello stesso voluto dal Creatore. Perciò la famiglia è l'ambiente vitale, necessario alla crescita del bambino, nella sua individualità fisica, psichica, intellettuale e spirituale. E nella famiglia ch'egli affonda le sue radici per crescere e svilupparsi.

- La famiglia e per eccellenza scuola di libertà. Il retto uso della libertà, indispensabile ad ogni essere umano, non si può imparare che in un clima di caldo affetto: quello della famiglia unita. Fatto di un giusto equilibrio tra fermezza e indulgenza, permette al bambino di formare e rafforzare la sua volontà. Infatti, dove c'è costrizione, non c'è più posto per la libertà; e dove c'è appagamento di ogni esigenza, non sarà mai possibile un vero progresso.

- La famiglia dev'essere "centro di raccolta". Chiusa egoisticamente in se stessa, la famiglia soffocherebbe. Sotto pena di morire asfissiata, la famiglia non deve mai rigettare nessuno: né gli anziani, che vivono sotto il suo tetto dopo aver dedicato ad essa tutte le loro energie fino allo stremo; né gli estranei che battono alla porta, lungo corteo di miseria, di sofferenza, di solitudine.

 

Ricerca avanzata  (55964 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: