PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 3,1-12

padre Paul Devreux

II Domenica di Avvento (Anno A) (05/12/2004)

Vangelo: Mt 3,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 3,1-12

1In quei giorni venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea 2dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!».

3Egli infatti è colui del quale aveva parlato il profeta Isaia quando disse:

Voce di uno che grida nel deserto:

Preparate la via del Signore,

raddrizzate i suoi sentieri!

4E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico.

5Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la zona lungo il Giordano accorrevano a lui 6e si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.

7Vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all’ira imminente? 8Fate dunque un frutto degno della conversione, 9e non crediate di poter dire dentro di voi: “Abbiamo Abramo per padre!”. Perché io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo. 10Già la scure è posta alla radice degli alberi; perciò ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. 11Io vi battezzo nell’acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. 12Tiene in mano la pala e pulirà la sua aia e raccoglierà il suo frumento nel granaio, ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile».

Oggi andiamo anche noi sul Giordano ad ascoltare Giovanni. Giovanni è un profeta grande perché è un uomo attento ai bisogni del suo tempo. Ha capito che la venuta del Signore è imminente semplicemente guardandosi intorno. Vede che ci sono sempre più poveri e situazioni d'ingiustizia, per cui pensa: "Se lo vedo io, lo vede anche il Signore e certamente verrà e non tarderà perché solo lui è in grado d'aiutarci".

Tutti correvano da lui, segno che aveva colto bene il bisogno della gente. Oggi mi sembra che solo i supermarket riescono a cogliere perlomeno alcuni dei bisogni del nostro tempo, e qualche grande santuario dove tutti vanno.

Giovanni invita anche me e tutti noi ad andare nel deserto, nei luoghi che ci aiutano a fermarci per pregare, ascoltare, per cercare di capire quali sono i bisogni di oggi e valutare cosa io sono in grado di fare per preparare la venuta del Signore e raddrizzare i suoi sentieri.

Signore ti ringrazio per la tua continua disponibilità a venire a darci il tuo aiuto e ad essere presente in questo nostro mondo.

 

Ricerca avanzata  (54934 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: