PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Di certo verrà

Comunità Missionaria Villaregia (giovani)   home page

I Domenica di Avvento (Anno A) (28/11/2004)

Vangelo: Mt 24,37-44 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 24,37-44

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 37Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. 38Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, 39e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. 40Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. 41Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata.

42Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. 43Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. 44Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo.

Iniziamo questa pagina augurandoti BUON ANNO!!! Stai pensando che siamo impazziti, è facile con i tempi che corrono in effetti "uscire di testa". Sì, sappiamo che manca giusto un mese al nuovo anno, ma non ci siamo sbagliati. E' con molta gioia che vogliamo augurarti BUON ANNO LITURGICO. Inizia infatti con questa domenica l'anno liturgico A (quello che è terminato era il C). Ci farà compagnia soprattutto il Vangelo di Matteo.

L'Anno liturgico inizia con un tempo forte, l'AVVENTO, un tempo, potremmo chiamarlo così, di ALLENAMENTO SPECIALE in preparazione alla prima grande festa: il NATALE.

E Matteo, nel Vangelo di oggi, ci dice con quale atteggiamento iniziare questa preparazione:
VIGILATE, DUNQUE,
PERCHE' NON SAPETE IN QUALE GIORNO
VERRA' IL VOSTRO SIGNORE.

C'è una cosa certa: IL SIGNORE VERRA'; c'è una grande incertezza: NON SAPPIAMO QUANDO.

Mentre aspettiamo l'arrivo di una persona cara, ci prepariamo all'avvenimento: puliamo la casa, mettiamo tutto in ordine, ci mettiamo il vestito più adatto, prepariamo qualcosa di buono per accogliere l'amico; ci facciamo trovare pronti sulla porta di casa per esprimere immediatamente il piacere di quell'incontro. Se ci fosse un ritardo inaspettato, crescerebbe la trepidazione: passeremo dalla finestra, per sbirciarne l'arrivo, al telefono, pensando perché non comunica il ritardo?, alla porta, sperando di sentire il suono del campanello.

Tempo fa mia mamma aspettava un missionario a pranzo. Era già tutto pronto. All'ora di pranzo il missionario telefona, un contrattempo non gli aveva permesso di arrivare in tempo, una mezzoretta e sarebbe arrivato. Mia mamma lo aspetta, passa anche quella mezz'ora ma del missionario nemmeno l'ombra. Dopo un po' di tempo suona nuovamente il telefono: "Pronto, sono Sergio". "Ma da dove chiama", gli dice mia mamma, "Sono qui fuori della porta, ma nessuno apre, forse il campanello non funziona".

Il Signore è già in cammino verso di noi, lo è da sempre: sta alla porta e bussa, attende che qualcuno gli apra. Motivo della sua visita? Offrirci la possibilità di rinnovare e consolidare il nostro rapporto di amicizia e di comunione con lui e con il Padre.

In questo tempo Dio si pone ancora in cammino verso di noi, è Lui che viene, è Lui che prende l'iniziativa verso di noi, è una nuova occasione di salvezza, è un nuovo avvento straordinario:
VIGILATE, DUNQUE,
PERCHE' NON SAPETE
IN QUALE GIORNO VERRA' IL VOSTRO SIGNORE,
certo lui verrà.

L'esperienza di Martin, il calzolaio che aspettava Gesù, ci può illuminare su questo atteggiamento di vigilanza:

Martin, avvicinandosi il Natale desiderava preparare qualcosa per Gesù. Gli preparò un paio di scarpe, una torta, e mise da parte dei risparmi che potevano servire a Gesù per i suoi poveri. Quando era tutto pronto si mise ad aspettarlo. Improvvisamente qualcuno fuori gridò: "Al ladro, al ladro..." Una donna afferrava un bambino che le aveva rubato una mela. Martin, si addolorò e pensò: "Adesso, se arriva la polizia o lo prende, come passerà il Natale?". Prese i risparmi che aveva messo da parte per Gesù e li diede alla donna, pregandola di lasciar andare il bambino.

Nuovamente incominciò ad aspettare Gesù e per la finestra si accorse di un paio di piedi che camminavano scalzi sulla neve. "Chi sarà?", si domandò. E uscì a cercare il proprietario di quei piedi. Era un giovane: "Vieni, entra in casa mia, riscaldati un poco", gli disse. Afferrò le scarpe che aveva fatto per Gesù e gliele diede.

Si disse felice: "Per Gesù mi rimane ancora la torta". Già il sole tramontava e vide un anziano che camminava curvo sulla strada. "Povero vecchietto, forse non avrà mangiato niente tutto il giorno". Lo invitò ad entrare nella sua casa, non gli restava che la torta, pazienza, pensò tra sè, offrendo la torta al povero, accoglierò Gesù un'altra volta. Dopo che anche l'anziano se ne andò, il povero Martin, si sentiva felice e nello stesso tempo triste, aveva preparato tutto per Gesù, ma lui non era arrivato: pazienza! Durante la notte fece un sogno: nel sogno gli si presentò Gesù e gli disse: "Martin, mi stavi aspettando?" Sì, ti ho atteso tutto il giorno..." Ma io sono venuto a visitarti per ben tre volte. Grazie dei tuoi regali! E Martin vide che Gesù aveva nelle sue mani i risparmi e la torta, ai suoi piedi le scarpe". Si svegliò felice: Gesù era venuto a visitarlo".

Come vivere vigilanti questa attesa, dunque? Ci prepariamo all'incontro con Gesù, accogliendo i fratelli. Gesù viene, non sappiamo quando, ma certamente egli sempre viene nel povero, nel piccolo: "Qualunque cosa hai fatto al più piccolo dei miei fratelli, l'hai fatta a me". Ogni gesto d'amore fatto al fratello è fatto a Gesù.

Buona settimana e speriamo anche tu possa sognare Gesù con i doni fatti ai fratelli.

 

Ricerca avanzata  (54934 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: