TESTO Commento su Sal 145
Casa di Preghiera San Biagio FMA Home Page
Venerdì della IX settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (05/06/2015)
Brano biblico: Sal 145
"Il Signore libera i prigionieri.
Il Signore ridona la vista ai ciechi,
Il Signore rialza chi è caduto,
Il Signore ama i giusti,
Il Signore protegge i forestieri".
Salmo 145
Come vivere questa Parola?
Nel salmo responsoriale di quest'oggi è molto confortante ciò che la PAROLA SACRA ci comunica. Sostanzialmente ci dice che la fedeltà di Dio dura sempre e si esplica nel chinarsi su di noi, sulla nostra natura ferita e in condizioni spesso di fatica e dolore.
Se pensiamo che l'incoraggiamento ci viene da un testo che appartiene all'Antica Alleanza, possiamo bene ravvivare il cuore anche ricordando come, nella NUOVA ed ETERNA ALLEANZA voluta da Gesù, Egli stipulò con il Suo Sangue, questa promessa d'incondizionato aiuto, sempre disponibile a noi da parte di Dio.
Credo sia bene lasciarci afferrare in modo speciale dalla penultima asserzione: "Egli ama i giusti". Certo! Perché l'uomo, la donna ‘giusti' perché viventi gl'insegnamenti di Dio, ritornano in qualche modo a far splendere quell' "immagine e somiglianza" in cui, con infinito amore, il Creatore diede il via a tutta l'umanità.
Signore, com'è consolante leggere e rileggere questo Tuo costante atteggiamento paterno e...materno nei nostri confronti. Ti prego che ciò non rimanga qualcosa di ‘risaputo' soltanto. Fa' che, proprio perché è come il rinnovarsi di una ‘flebo' di energia spirituale, in noi scatti la volontà nuova d'impegnarci ad alleviare le paure di quanti, immigrati o poveri, o colpiti da disgrazie, hanno bisogno del nostro aiuto affettuoso e fraterno.
La voce di una Beata
"Il mio segreto è infinitamente semplice. Prego. Attraverso la preghiera, divento una cosa sola nell'amore con Cristo. PregarLo, è amarLo."
Madre Teresa di Calcutta
Sr Maria Pia Giudici, FMA - info@sanbiagio.org