PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO Ruminare i Salmi - Salmo 116,9 (II domenica di quaresima, anno B)

don Marco Pratesi   Il grano e la zizzania

II Domenica di Quaresima (Anno B) (01/03/2015)

Brano biblico: Sal 116,9 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 9,2-10

2Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro 3e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. 4E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. 5Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». 6Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. 7Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!». 8E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.

9Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. 10Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.

Ruminare i Salmi - Salmo 116 (Vulgata / liturgia 114),9 (II domenica di quaresima, anno B)

CEI Camminerò alla presenza del Signore
nella terra dei viventi.
TILC Cammino alla presenza del Signore,

di nuovo, nel mondo dei vivi.

Romani 8,31-34 Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Egli, che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha consegnato per tutti noi, non ci donerà forse ogni cosa insieme a lui? Chi muoverà accuse contro coloro che Dio ha scelto? Dio è colui che giustifica! Chi condannerà? Cristo Gesù è morto, anzi è risorto, sta alla destra di Dio e intercede per noi!

Marco 9,2-3 Gesù fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime.

Ambrogio: Colui che ha aperti gli occhi dello spirito, vive già la vita terrena - che è immagine e ombra della vita vera - alla presenza del Signore e all'ombra del suo volto, sia pure in modo germinale. Vivere all'ombra di Cristo è vivere all'ombra della vita.

Alla luce del volto amico di Cristo, siamo in cammino verso la nostra Pasqua.

 

Ricerca avanzata  (55826 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: