PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Sal 84

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

II Domenica di Avvento (Anno B) (07/12/2014)

Brano biblico: Sal 84 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,1-8

1Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.

2Come sta scritto nel profeta Isaia:

Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:

egli preparerà la tua via.

3Voce di uno che grida nel deserto:

Preparate la via del Signore,

raddrizzate i suoi sentieri,

4vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. 5Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. 6Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. 7E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. 8Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

"Amore e verità s'incontreranno, giustizia e pace si baceranno. Verità germoglierà dalla terra e giustizia si affaccerà dal cielo".
Salmo 84

Come vivere questa Parola?
Un mondo rigenerato.... Ecco quello che il salmo 84 ci fa vedere, ci fa sognare. Un salmo trai i più belli del salterio, un salmo comunitario, una preghiera fatta di ringraziamento, di supplica, di visione futura e profetica della storia dell'uomo e dalla sua terra. Infatti inizia proprio con la parola "terra" I versetti che qui abbiamo scelto sono nella terza parte del salmo. L'incipit invece suona così: "Signore, sei stato buono con la tua terra...". È un'espressione di riconoscenza che nasce da un cuore universale, da uno sguardo puntato su un orizzonte ampio: la terra è quella promessa, da cui il popolo era stato strappato e a cui era stato misericordiosamente restituito; ma la terra è anche l'intera creazione che con la sua bellezza dirompente non smette di ricordarci la generosità fantasiosa di Dio. Ma, soprattutto, la terra è l'uomo, Adam... colui che è fatto di "adamà", di terra. Dio, buono con la sua terra, non si dimentica di nessuna delle sue creature, sta loro vicino, le accompagna nel loro divenire, costruisce per loro e con loro prospettive di salvezza. Le attitudini più belle di Dio nei confronti della sua terra si personificano. La presenza di Dio nella storia dell'umanità sembra una danza che vede a braccetto delle amiche fedeli: l'Amore, la Giustizia, La Verità, la Pace. Esse si incontrano, si sostengono e il loro movimento genera un'unità speciale tra cielo e terra: quel connubio renderà possibile a Dio di affacciarsi dal cielo e germogliare sulla terra. Gesù, il frutto di questo connubio, rende possibile per tutti la salvezza e imprime sulla terra l'impronta indelebile di DIO.

Signore, ci sono persone che con la loro vita e non tanto con le loro parole, ci ricordano quella danza tra amore, verità, giustizia e pace. Portano in loro una sintesi vitale per cui ci viene da dire "sono buone", "si sta bene con loro", "è una benedizione la loro presenza". Grazie per questi miracoli di umanità; aiutaci a riconoscerli, ad accoglierli, per assomigliargli almeno un po'.

La voce di papa Francesco
"Dio è gioioso e la misericordia è la vera forza che può salvare l'uomo e il mondo dal cancro che è il peccato, il male morale, il male spirituale."

Sr Silvia Biglietti FMA - silviabiglietti@libero.it

 

Ricerca avanzata  (55963 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: