PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Mc 13,35

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

I Domenica di Avvento (Anno B) (30/11/2014)

Vangelo: Mc 13,33-37 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 13,33-37

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 33Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. 34È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. 35Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; 36fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. 37Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».

«Vegliate: non sapete quando il padrone di casa ritornerà»
Mc 13,35

Come vivere questa Parola?
Con questa domenica iniziamo il periodo di Avvento, che ci prepara alla venuta e all'accoglienza di Cristo nel Natale. Lo attendiamo con gioia e con impazienza, proprio come il servo che aspetta il ritorno del suo padrone (cf vangelo di oggi: Mc 13,33-37). E' però necessaria la vigilanza, restare desti per percepire nell'oggi la presenza di Dio, che viene nella nostra storia quotidiana. Vigilare non significa aspettare senza far nulla, assopirsi pigramente nell'attesa o affannarsi e strafare ad ogni costo: significa invece impegnarsi per realizzare il bene possibile, far fruttificare i talenti donati a ciascuno di noi da Dio, essere pronti ad accogliere chiunque ci chiede aiuto.
Vigiliamo dunque con la mente e col cuore, nel desiderio di un incontro di pace e di amore con Dio, tenendo accesa la fiamma della fede e della carità, compiendo i doveri del nostro stato, realizzando concretamente il l'insegnamento e l'esempio di Gesù.

O Signore, aiutaci a vivere il presente, con attenzione al tuo passaggio nella nostra vita e a ritrovare speranza e solidarietà con tutti.

La voce della liturgia
O Dio, nostro Padre, suscita in noi la volontà di andare incontro con le buone opere al tuo Cristo che viene, perché egli ci chiami accanto a sé nella gloria a possedere il regno dei cieli. Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio che è Dio...
Orazione iniziale della Messa nella 1a domenica di Avvento, anno B

D. Mario Maritano SDB - maritano@unisal.it

 

Ricerca avanzata  (55869 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: