VIDEO Ruminare i Salmi - Salmo 80,20 (I domenica di avvento, anno B)
don Marco Pratesi Il grano e la zizzania
I Domenica di Avvento (Anno B) (30/11/2014)
Brano biblico: Sal 80,20
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «33Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. 34È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. 35Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; 36fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. 37Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».
Ruminare i Salmi - Salmo 80 (Vulgata / liturgia 79),20 (I domenica di avvento, anno B)
CEI Fa' splendere il tuo volto
e noi saremo salvi
TILC Mostra sereno il tuo volto
e noi saremo salvi
1Corinzi 1,6-7 La testimonianza di Cristo si è stabilita tra voi così saldamente che non manca più alcun carisma a voi, che aspettate la manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo.
Marco 13,35-36 Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all'improvviso, non vi trovi addormentati.
Ambrogio: Lo sguardo di Dio è la nostra salvezza. Essere guardati da Dio, significa essere salvati.
Eucherio di Lione: "Volto di Dio" è la conoscenza di Dio offerta a tutti gli uomini nel Figlio dell'Uomo.
Vegliare significa tenersi durevolmente e pazientemente volti al Volto del Signore come proprio centro esistenziale, sapendo che senza di Lui si è perduti.