PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Es 23, 22

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Santi Angeli Custodi (02/10/2014)

Brano biblico: Es 23,20-23 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 18,1-5.10

1In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?». 2Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro 3e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. 4Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. 5E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me.

10Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli.

"Abbi rispetto della sua presenza, dà ascolto alla sua voce e non ribellarti a lui; egli infatti non perdonerebbe la vostra trasgressione, perché il mio nome è in lui".
Es 23, 22

Come vivere questa Parola?
Interrompiamo la lettura e meditazione del libro di Giobbe per tornare agli amici angeli. La tradizione cattolica ci fa conoscere e amare l'angelo custode. Letture attuali un po' new age enfatizzano questa presenza invisibile e ne colgono segni, evidenze un po' ovunque. In altre religioni esistono spiriti e folletti buoni e meno buoni che danno un colore diverso all'andamento delle cose. Ma dovremmo dirci che l'angelo custode non è un super eroe da chiamare al bisogno, né uno spiritello bizzoso e nemmeno un grillo parlante che condiziona il nostro agire. È un modo di essere presente che Dio sceglie, una sua mediazione, che non ha corpo ma si materializza in capacità di scegliere il bene, proteggendoci dal maligno. Questa presenza ci aiuta a custodire la grazia, il bene che riceviamo da Dio e che siamo chiamati ad accrescere. Magari interviene quando non siamo presenti con tutto noi stessi a quello che stiamo vivendo e ci sollecita a maggior responsabilità, a maggior presenza a noi stessi!

Signore, rendici docili a tutti i segni e a tutte le mediazioni della tua presenza.
La voce di un padre della chiesa
Gli angeli non possono essere sconfitti né sedotti e tanto meno sedurre, essi che ci custodiscono in tutte le nostre vie. Sono fedeli, sono prudenti, sono potenti. Perché trepidare? Soltanto seguiamoli, stiamo loro vicini e restiamo nella protezione del Dio del cielo.
San Bernardo

Sr Silvia Biglietti FMA - silviabiglietti@libero.it

 

Ricerca avanzata  (54939 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: