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TESTO Commento su Matteo 13,24-43

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XVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (20/07/2014)

Vangelo: Mt 13,24-43 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

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In quel tempo, Gesù 24espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. 25Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. 26Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania. 27Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: “Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. 28Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”. E i servi gli dissero: “Vuoi che andiamo a raccoglierla?”. 29“No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. 30Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponételo nel mio granaio”».

31Espose loro un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo. 32Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande delle altre piante dell’orto e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami».

33Disse loro un’altra parabola: «Il regno dei cieli è simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».

34Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, 35perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta:

Aprirò la mia bocca con parabole,

proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo.

36Poi congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». 37Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. 38Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno 39e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. 40Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. 41Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità 42e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. 43Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!

Forma breve (Mt 13,24-30):

In quel tempo, Gesù 24espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. 25Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. 26Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania. 27Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: “Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. 28Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”. E i servi gli dissero: “Vuoi che andiamo a raccoglierla?”. 29“No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. 30Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponételo nel mio granaio”».

Nel lungo brano dal Vangelo di Matteo che abbiamo appena ascoltato il giovane Rabbi di Nazareth racconta diverse parabole: quella della zizzania, che poi in privato spiega ai suoi discepoli, quella del granello di senape, quella del lievito.

Prima di soffermarci sul contenuto di queste parabole, volevo condividere con voi un pensiero che mi accompagna ogni volta che leggo uno di questi racconti inventati da Gesù. Mi ritrovo a sorprendermi di quanto meravigliosamente il nostro Maestro e Signore sappia venire incontro al nostro modo di essere, a come siamo fatti. Lui è Dio e ci conosce in maniera così profonda da trovare sempre il modo più adatto per rivolgersi a noi. Quando parla con i farisei o con i dottori della Legge, fa riferimento alle Scritture, perché così dimostra di sapersi muovere sul loro stesso terreno e li fa sentire rispettati nella loro conoscenza della Bibbia.

Quando parla con la gente semplice, pescatori, pastori, contadini, artigiani, sceglie di usare le parabole, cioè dei racconti brevi, che ruotano intorno a un'immagine semplice ed immediata.

Quanta delicatezza dimostra il Signore Dio, scegliendo di raccontare per noi una storia: non fa una predica, non sgrida o rimprovera, non fa un discorsetto di esortazione... racconta. A tutti noi piace ascoltare un racconto. Sicuramente, se dovessimo scegliere tra una storia e un lungo discorso noioso, non avremmo dubbi, vero? Fin da molto piccoli, tutti siamo attratti dai racconti.

E mentre facciamo fatica a ricordarci le spiegazioni, le date, gli insegnamenti che riceviamo a scuola, ci ricordiamo tutti i dettagli dei racconti che ascoltiamo. Il Maestro Gesù lo sa perfettamente ed è un altro dei motivi per cui sceglie di parlare in parabole: perché le sue parole possano essere ricordate. Chi lo sta ascoltando, sia la folla di sconosciuti, sia i suoi discepoli, non hanno lì davanti né il registratore (che non esisteva), né un blocco per prendere appunti. Eppure, anche se i Vangeli sono stati scritti alcuni anni dopo la Risurrezione di Gesù, gli Apostoli non hanno dimenticato le parabole raccontate dal loro Maestro. Grazie al piccolo racconto e alla forza delle immagini prese dalla vita quotidiana, le semplici parabole sono rimaste impresse a lungo nella memoria.

Certo, alcune delle immagini che il Signore Gesù sceglie, a noi risultano meno facili da capire, perché sono riferite a una vita molto diversa dalla nostra. Per esempio, la prima parabola parla di un campo seminato con il buon grano dal suo padrone. Ma poi, la notte, arriva il nemico e, mentre tutti dormono, di nascosto, semina la zizzania. Ma perdindirindina: che accidenti è la zizzania?

Le persone che ascoltavano Gesù lo sapevano perfettamente com'era fatta, ma noi?! Penso che pochissimi, tra i presenti, forse addirittura nessuno, ha mai visto dal vero questa pianta. Bisogna crescere in campagna, per averne fatto l'esperienza. Per fortuna, grazie ad internet, possiamo cercare le immagini di quasi ogni cosa: perciò, con i miei alunni, siamo andati a guardare com'è fatta questa pianta. Ed abbiamo scoperto che il Rabbi di Nazareth sapeva bene quello che diceva: quando le spighe di grano sono ancora verdi, è proprio difficile riuscire a capire la differenza tra la zizzania e il grano!

Ho portato la foto anche per voi, guardate*: sono entrambe piante con lo stelo sottile, le foglie come striscioline e una spiga verde in cima! Si assomigliano così tanto che c'è il rischio di confonderle e di tirar via anche le spighe buone. Ecco perché, nella parabola, quando i servi vedono la zizzania e si offrono di andare a strapparla via, il padrone del campo dice loro: "No, affinché, cogliendo le zizzanie, non sradichiate insieme con esse il grano. Lasciate che tutti e due crescano insieme fino alla mietitura; e, al tempo della mietitura, dirò ai mietitori: Cogliete prima le zizzanie, e legatele in fasci per bruciarle; ma il grano, raccoglietelo nel mio granaio." Infatti, quando la spiga è matura, si vede bene la differenza: le spighe sono di forma diversa e la zizzania ha chicchi sottili sottili e lunghi, mentre il grano ha bei chicchi rotondi.

Anche se il Rabbi s'impegna a rivelare i misteri del Regno di Dio in parabole, scopriamo, dalle parole dell'evangelista Matteo, che i discepoli non avevano compreso il racconto: avevano capito di cosa parlava, certo, ma non ne avevano colto subito il senso, il significato profondo.

Così, quando sono lontani dalla folla e non c'è rischio di sentirsi umiliati, chiedono chiarimenti: "Spiegaci la parabola delle zizzanie nel campo."

È quello che cerco di fare anch'io, domenica dopo domenica, spiegare un pochino le parole del Maestro, ma pensate che fortuna che abbiamo questa settimana, visto che è Lui stesso a spiegarci ogni cosa! Ci dice che il campo è il mondo intero; che lui, Gesù, è il contadino che semina il buon grano, cioè i suoi figli. Il diavolo, il suo nemico, va di nascosto a seminare il male in mezzo al mondo, nel cuore delle persone. Non è possibile pensare di riuscire ad estirpare la zizzania, a sradicare il male completamente: siamo incapaci di distinguere tutti i particolari e ci sarebbe il rischio di distruggere anche il grano buono. Lasciamo che il tempo scorra, fino al giorno della mietitura, cioè alla fine del mondo: allora, senza difficoltà, si potrà distinguere chiaramente chi è un figlio di Dio, che ha vissuto secondo il suo cuore, e chi invece ha scelto di stargli lontano. La sua scelta sarà rispettata per l'eternità: resterà lontano da Dio per sempre.

Ma torniamo un passo indietro, alla seconda parabola. Anche in questo caso, per essere sinceri, i miei ragazzi del catechismo avevano qualche perplessità: loro la senape la conoscono, certo, ma come salsa, quella che si usa con la carne o con i wurstel. L'hanno sempre vista come una cremina gialla, mentre Gesù ne parla come di un seme, anzi, come del "più piccolo tra tutti i semi".

Per essere esatti, esistono tre specie di piante di senape e i chicchi della senape bianca, che cresce anche qui in Italia, non sono piccolissimi. Ma Gesù sta parlando della pianta che cresce dalle sue parti, con i semi scuri, detta senape nera. Così, ci siamo tuffati di nuovo nella rete ed abbiamo scoperto quanto siano piccoli i semi di questa pianta! Li abbiamo osservati in una foto, sul palmo di una mano, perché altrimenti non si riuscirebbero a vedere. Ciascun seme è grande appena quanto la capocchia di uno spillo, più piccolo ancora; eppure la sua pianta può raggiungere i 3 metri di altezza. Come ha ragione il Maestro e Signore, a raccontare: "Il regno dei cieli è simile a un granello di senape che un uomo prende e semina nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi; ma, quand'è cresciuto, è maggiore degli ortaggi e diventa un albero; tanto che gli uccelli del cielo vengono a ripararsi tra i suoi rami."

Una similitudine facile facile, per capire come il regno dei cieli è qualcosa di piccolo, quasi invisibile, che non si nota, proprio come un granellino di senape. Ma quando lo si lascia crescere, dentro di noi, in mezzo a noi, allora esso diventa un albero grande, capace di accogliere il mondo intero.

Del lievito, protagonista della terza parabola, forse abbiamo un po' di esperienza in più. Magari è vero che in casa non sempre si fa il pane o la pizza, ma è facile che la mamma prepari una torta e versi nell'impasto la bustina di lievito. È solo un pizzico, ma trasforma tutti gli ingredienti: col calore del forno fa gonfiare la torta, la rende morbida, soffice, gradevolissima. Nascosto in mezzo all'impasto, ne diventa l'anima, l'elemento indispensabile.

Questo è il nostro impegno: siamo piccoli, non diamo nell'occhio... siamo come il lievito. Ma se nella vita di ogni giorno, in famiglia, in vacanza, nel gioco, continuiamo a cercare sempre sempre sempre di vivere secondo il cuore di Dio, allora anche noi, come il lievito, renderemo bello e gradevolissimo il mondo intorno a noi!
Commento a cura di Daniela De Simeis

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* Suggerisco di portare veramente all'incontro o in chiesa una fotografia della zizzania e delle spighe di grano, come pure dei semi di senape e del loro albero, per rendere più concreto tutto il discorso.

 

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