PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su At 6, 2-3

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

V Domenica di Pasqua (Anno A) (18/05/2014)

Brano biblico: At 6,1-7 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,1-12

1Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? 3Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. 4E del luogo dove io vado, conoscete la via».

5Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». 6Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

8Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? 10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. 11Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

12In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre.

"I dodici convocarono il gruppo dei discepoli e dissero: "Non è giusto che noi lasciamo da parte la Parola di Dio per servire alle mense. Dunque fratelli, cercate fra voi sette uomini di buona reputazione pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico".
Atti 6, 2-3

Come vivere questa Parola?
Siamo alle origini della Cristianità. C'è gente raggiunta dalla lieta Notizia del Vangelo, ma non è ancora convertita.
Come succede spesso ovunque, scoppiano rivalità, accuse tra due etnie diverse: quella ebraica e quella greca. La gente greca si lamenta del fatto che, nel compiere l'opera caritatevole di assistere quotidianamente le vedove, gli ebrei trascurano le necessità di quelle d'origine greca.
È interessante riflettere su come i Dodici gestirono questa scomoda realtà.
Anzitutto convocarono quelli che vivevano da veri discepoli del Signore, coerenti dunque con il suo Vangelo. Sapendo di trovare ascolto, proposero loro la soluzione.
Senza alcuna perplessità proclamarono il primato del servizio alla Parola, guardandosi però dall'escludere il servizio alle mense. E poiché anche questo secondo servizio, per essere autentico, deve impregnarsi di carità evangelica, invitarono i discepoli a eleggere tra loro sette integerrime persone che adempissero a questo compito.
Ecco: è su questo delicato equilibrio che si regge la Chiesa di Dio.
Appartiene al sacerdozio ordinato il ministero della Parola e di quanto da essa scaturisce: anzitutto la celebrazione dell'Eucaristia.
Al laicato con buona preparazione spirituale, è affidato il compito di attendere a tutte quelle espressioni di carità che, realizzate nel Corpo Mistico di Gesù, diventano poi espressioni del "sacerdozio battesimale". Proprio quest'ultimo sacerdozio fa del vero credente non solo un seguace di Gesù, ma un prolungamento, oggi, del suo essere tra noi.

Signore, ti prego: fa' che ovunque sacerdoti e laici siano impegnati a stimarsi vicendevolmente, a collaborare tra loro, cercando con cuore umile e ardente il tuo Regno.
La voce di un Papa
"All'inizio dell'essere cristiano non c'è una decisione etica o una grande idea, bensì l'incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva".
Benedetto XVI, Enciclica "Deus caritas"

Sr Maria Pia Giudici - sanbiagi@casadipreghiera.191.it

 

Ricerca avanzata  (54936 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: