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TESTO Davvero quest'uomo era Figlio di Dio!

mons. Gianfranco Poma

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Domenica delle Palme (Anno A) (13/04/2014)

Vangelo: Mt 26,14-27,66 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 26,14-27,66

In quel tempo, 14uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò dai capi dei sacerdoti 15e disse: «Quanto volete darmi perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d’argento. 16Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnarlo.

17Il primo giorno degli Azzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Dove vuoi che prepariamo per te, perché tu possa mangiare la Pasqua?». 18Ed egli rispose: «Andate in città da un tale e ditegli: “Il Maestro dice: Il mio tempo è vicino; farò la Pasqua da te con i miei discepoli”». 19I discepoli fecero come aveva loro ordinato Gesù, e prepararono la Pasqua.

20Venuta la sera, si mise a tavola con i Dodici. 21Mentre mangiavano, disse: «In verità io vi dico: uno di voi mi tradirà». 22Ed essi, profondamente rattristati, cominciarono ciascuno a domandargli: «Sono forse io, Signore?». 23Ed egli rispose: «Colui che ha messo con me la mano nel piatto, è quello che mi tradirà. 24Il Figlio dell’uomo se ne va, come sta scritto di lui; ma guai a quell’uomo dal quale il Figlio dell’uomo viene tradito! Meglio per quell’uomo se non fosse mai nato!». 25Giuda, il traditore, disse: «Rabbì, sono forse io?». Gli rispose: «Tu l’hai detto».

26Ora, mentre mangiavano, Gesù prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e, mentre lo dava ai discepoli, disse: «Prendete, mangiate: questo è il mio corpo». 27Poi prese il calice, rese grazie e lo diede loro, dicendo: «Bevetene tutti, 28perché questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti per il perdono dei peccati. 29Io vi dico che d’ora in poi non berrò di questo frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo con voi, nel regno del Padre mio».

30Dopo aver cantato l’inno, uscirono verso il monte degli Ulivi. 31Allora Gesù disse loro: «Questa notte per tutti voi sarò motivo di scandalo. Sta scritto infatti:

Percuoterò il pastore

e saranno disperse le pecore del gregge.

32Ma, dopo che sarò risorto, vi precederò in Galilea». 33Pietro gli disse: «Se tutti si scandalizzeranno di te, io non mi scandalizzerò mai». 34Gli disse Gesù: «In verità io ti dico: questa notte, prima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volte». 35Pietro gli rispose: «Anche se dovessi morire con te, io non ti rinnegherò». Lo stesso dissero tutti i discepoli.

36Allora Gesù andò con loro in un podere, chiamato Getsèmani, e disse ai discepoli: «Sedetevi qui, mentre io vado là a pregare». 37E, presi con sé Pietro e i due figli di Zebedeo, cominciò a provare tristezza e angoscia. 38E disse loro: «La mia anima è triste fino alla morte; restate qui e vegliate con me». 39Andò un poco più avanti, cadde faccia a terra e pregava, dicendo: «Padre mio, se è possibile, passi via da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu!». 40Poi venne dai discepoli e li trovò addormentati. E disse a Pietro: «Così, non siete stati capaci di vegliare con me una sola ora? 41Vegliate e pregate, per non entrare in tentazione. Lo spirito è pronto, ma la carne è debole». 42Si allontanò una seconda volta e pregò dicendo: «Padre mio, se questo calice non può passare via senza che io lo beva, si compia la tua volontà». 43Poi venne e li trovò di nuovo addormentati, perché i loro occhi si erano fatti pesanti. 44Li lasciò, si allontanò di nuovo e pregò per la terza volta, ripetendo le stesse parole. 45Poi si avvicinò ai discepoli e disse loro: «Dormite pure e riposatevi! Ecco, l’ora è vicina e il Figlio dell’uomo viene consegnato in mano ai peccatori. 46Alzatevi, andiamo! Ecco, colui che mi tradisce è vicino».

47Mentre ancora egli parlava, ecco arrivare Giuda, uno dei Dodici, e con lui una grande folla con spade e bastoni, mandata dai capi dei sacerdoti e dagli anziani del popolo. 48Il traditore aveva dato loro un segno, dicendo: «Quello che bacerò, è lui; arrestatelo!». 49Subito si avvicinò a Gesù e disse: «Salve, Rabbì!». E lo baciò. 50E Gesù gli disse: «Amico, per questo sei qui!». Allora si fecero avanti, misero le mani addosso a Gesù e lo arrestarono. 51Ed ecco, uno di quelli che erano con Gesù impugnò la spada, la estrasse e colpì il servo del sommo sacerdote, staccandogli un orecchio. 52Allora Gesù gli disse: «Rimetti la tua spada al suo posto, perché tutti quelli che prendono la spada, di spada moriranno. 53O credi che io non possa pregare il Padre mio, che metterebbe subito a mia disposizione più di dodici legioni di angeli? 54Ma allora come si compirebbero le Scritture, secondo le quali così deve avvenire?». 55In quello stesso momento Gesù disse alla folla: «Come se fossi un ladro siete venuti a prendermi con spade e bastoni. Ogni giorno sedevo nel tempio a insegnare, e non mi avete arrestato. 56Ma tutto questo è avvenuto perché si compissero le Scritture dei profeti». Allora tutti i discepoli lo abbandonarono e fuggirono.

57Quelli che avevano arrestato Gesù lo condussero dal sommo sacerdote Caifa, presso il quale si erano riuniti gli scribi e gli anziani. 58Pietro intanto lo aveva seguito, da lontano, fino al palazzo del sommo sacerdote; entrò e stava seduto fra i servi, per vedere come sarebbe andata a finire.

59I capi dei sacerdoti e tutto il sinedrio cercavano una falsa testimonianza contro Gesù, per metterlo a morte; 60ma non la trovarono, sebbene si fossero presentati molti falsi testimoni. Finalmente se ne presentarono due, 61che affermarono: «Costui ha dichiarato: “Posso distruggere il tempio di Dio e ricostruirlo in tre giorni”». 62Il sommo sacerdote si alzò e gli disse: «Non rispondi nulla? Che cosa testimoniano costoro contro di te?». 63Ma Gesù taceva. Allora il sommo sacerdote gli disse: «Ti scongiuro, per il Dio vivente, di dirci se sei tu il Cristo, il Figlio di Dio». 64«Tu l’hai detto – gli rispose Gesù –; anzi io vi dico:

d’ora innanzi vedrete il Figlio dell’uomo

seduto alla destra della Potenza

e venire sulle nubi del cielo».

65Allora il sommo sacerdote si stracciò le vesti dicendo: «Ha bestemmiato! Che bisogno abbiamo ancora di testimoni? Ecco, ora avete udito la bestemmia; 66che ve ne pare?». E quelli risposero: «È reo di morte!».

67Allora gli sputarono in faccia e lo percossero; altri lo schiaffeggiarono, 68dicendo: «Fa’ il profeta per noi, Cristo! Chi è che ti ha colpito?».

69Pietro intanto se ne stava seduto fuori, nel cortile. Una giovane serva gli si avvicinò e disse: «Anche tu eri con Gesù, il Galileo!». 70Ma egli negò davanti a tutti dicendo: «Non capisco che cosa dici». 71Mentre usciva verso l’atrio, lo vide un’altra serva e disse ai presenti: «Costui era con Gesù, il Nazareno». 72Ma egli negò di nuovo, giurando: «Non conosco quell’uomo!». 73Dopo un poco, i presenti si avvicinarono e dissero a Pietro: «È vero, anche tu sei uno di loro: infatti il tuo accento ti tradisce!». 74Allora egli cominciò a imprecare e a giurare: «Non conosco quell’uomo!». E subito un gallo cantò. 75E Pietro si ricordò della parola di Gesù, che aveva detto: «Prima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volte». E, uscito fuori, pianse amaramente.

1Venuto il mattino, tutti i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo tennero consiglio contro Gesù per farlo morire. 2Poi lo misero in catene, lo condussero via e lo consegnarono al governatore Pilato.

3Allora Giuda – colui che lo tradì –, vedendo che Gesù era stato condannato, preso dal rimorso, riportò le trenta monete d’argento ai capi dei sacerdoti e agli anziani, 4dicendo: «Ho peccato, perché ho tradito sangue innocente». Ma quelli dissero: «A noi che importa? Pensaci tu!». 5Egli allora, gettate le monete d’argento nel tempio, si allontanò e andò a impiccarsi. 6I capi dei sacerdoti, raccolte le monete, dissero: «Non è lecito metterle nel tesoro, perché sono prezzo di sangue». 7Tenuto consiglio, comprarono con esse il «Campo del vasaio» per la sepoltura degli stranieri. 8Perciò quel campo fu chiamato «Campo di sangue» fino al giorno d’oggi. 9Allora si compì quanto era stato detto per mezzo del profeta Geremia: E presero trenta monete d’argento, il prezzo di colui che a tal prezzo fu valutato dai figli d’Israele, 10e le diedero per il campo del vasaio, come mi aveva ordinato il Signore.

11Gesù intanto comparve davanti al governatore, e il governatore lo interrogò dicendo: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Tu lo dici». 12E mentre i capi dei sacerdoti e gli anziani lo accusavano, non rispose nulla. 13Allora Pilato gli disse: «Non senti quante testimonianze portano contro di te?». 14Ma non gli rispose neanche una parola, tanto che il governatore rimase assai stupito.

15A ogni festa, il governatore era solito rimettere in libertà per la folla un carcerato, a loro scelta. 16In quel momento avevano un carcerato famoso, di nome Barabba. 17Perciò, alla gente che si era radunata, Pilato disse: «Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?». 18Sapeva bene infatti che glielo avevano consegnato per invidia.

19Mentre egli sedeva in tribunale, sua moglie gli mandò a dire: «Non avere a che fare con quel giusto, perché oggi, in sogno, sono stata molto turbata per causa sua».

20Ma i capi dei sacerdoti e gli anziani persuasero la folla a chiedere Barabba e a far morire Gesù. 21Allora il governatore domandò loro: «Di questi due, chi volete che io rimetta in libertà per voi?». Quelli risposero: «Barabba!». 22Chiese loro Pilato: «Ma allora, che farò di Gesù, chiamato Cristo?». Tutti risposero: «Sia crocifisso!». 23Ed egli disse: «Ma che male ha fatto?». Essi allora gridavano più forte: «Sia crocifisso!».

24Pilato, visto che non otteneva nulla, anzi che il tumulto aumentava, prese dell’acqua e si lavò le mani davanti alla folla, dicendo: «Non sono responsabile di questo sangue. Pensateci voi!». 25E tutto il popolo rispose: «Il suo sangue ricada su di noi e sui nostri figli». 26Allora rimise in libertà per loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso.

27Allora i soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la truppa. 28Lo spogliarono, gli fecero indossare un mantello scarlatto, 29intrecciarono una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero una canna nella mano destra. Poi, inginocchiandosi davanti a lui, lo deridevano: «Salve, re dei Giudei!». 30Sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo. 31Dopo averlo deriso, lo spogliarono del mantello e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero via per crocifiggerlo.

32Mentre uscivano, incontrarono un uomo di Cirene, chiamato Simone, e lo costrinsero a portare la sua croce.

33Giunti al luogo detto Gòlgota, che significa «Luogo del cranio», 34gli diedero da bere vino mescolato con fiele. Egli lo assaggiò, ma non ne volle bere. 35Dopo averlo crocifisso, si divisero le sue vesti, tirandole a sorte. 36Poi, seduti, gli facevano la guardia. 37Al di sopra del suo capo posero il motivo scritto della sua condanna: «Costui è Gesù, il re dei Giudei». 38Insieme a lui vennero crocifissi due ladroni, uno a destra e uno a sinistra.

39Quelli che passavano di lì lo insultavano, scuotendo il capo 40e dicendo: «Tu, che distruggi il tempio e in tre giorni lo ricostruisci, salva te stesso, se tu sei Figlio di Dio, e scendi dalla croce!». 41Così anche i capi dei sacerdoti, con gli scribi e gli anziani, facendosi beffe di lui dicevano: 42«Ha salvato altri e non può salvare se stesso! È il re d’Israele; scenda ora dalla croce e crederemo in lui. 43Ha confidato in Dio; lo liberi lui, ora, se gli vuol bene. Ha detto infatti: “Sono Figlio di Dio”!». 44Anche i ladroni crocifissi con lui lo insultavano allo stesso modo.

45A mezzogiorno si fece buio su tutta la terra, fino alle tre del pomeriggio. 46Verso le tre, Gesù gridò a gran voce: «Elì, Elì, lemà sabactàni?», che significa: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?». 47Udendo questo, alcuni dei presenti dicevano: «Costui chiama Elia». 48E subito uno di loro corse a prendere una spugna, la inzuppò di aceto, la fissò su una canna e gli dava da bere. 49Gli altri dicevano: «Lascia! Vediamo se viene Elia a salvarlo!». 50Ma Gesù di nuovo gridò a gran voce ed emise lo spirito.

51Ed ecco, il velo del tempio si squarciò in due, da cima a fondo, la terra tremò, le rocce si spezzarono, 52i sepolcri si aprirono e molti corpi di santi, che erano morti, risuscitarono. 53Uscendo dai sepolcri, dopo la sua risurrezione, entrarono nella città santa e apparvero a molti.

54Il centurione, e quelli che con lui facevano la guardia a Gesù, alla vista del terremoto e di quello che succedeva, furono presi da grande timore e dicevano: «Davvero costui era Figlio di Dio!».

55Vi erano là anche molte donne, che osservavano da lontano; esse avevano seguito Gesù dalla Galilea per servirlo. 56Tra queste c’erano Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e di Giuseppe, e la madre dei figli di Zebedeo.

57Venuta la sera, giunse un uomo ricco, di Arimatea, chiamato Giuseppe; anche lui era diventato discepolo di Gesù. 58Questi si presentò a Pilato e chiese il corpo di Gesù. Pilato allora ordinò che gli fosse consegnato. 59Giuseppe prese il corpo, lo avvolse in un lenzuolo pulito 60e lo depose nel suo sepolcro nuovo, che si era fatto scavare nella roccia; rotolata poi una grande pietra all’entrata del sepolcro, se ne andò. 61Lì, sedute di fronte alla tomba, c’erano Maria di Màgdala e l’altra Maria.

62Il giorno seguente, quello dopo la Parasceve, si riunirono presso Pilato i capi dei sacerdoti e i farisei, 63dicendo: «Signore, ci siamo ricordati che quell’impostore, mentre era vivo, disse: “Dopo tre giorni risorgerò”. 64Ordina dunque che la tomba venga vigilata fino al terzo giorno, perché non arrivino i suoi discepoli, lo rubino e poi dicano al popolo: “È risorto dai morti”. Così quest’ultima impostura sarebbe peggiore della prima!». 65Pilato disse loro: «Avete le guardie: andate e assicurate la sorveglianza come meglio credete». 66Essi andarono e, per rendere sicura la tomba, sigillarono la pietra e vi lasciarono le guardie.

Il racconto della passione di Gesù è il tesoro più grande che la Chiesa possieda: è di una tale ricchezza che non finiremo mai di studiare, meditare, contemplare, per vivere e gustare il nostro incontro con Dio.

Il racconto della Passione secondo Matteo (26-27) è il centro della Liturgia della domenica delle Palme, inizio della Settimana Santa. Il Vangelo di Matteo che intende annunciare che Gesù è "Dio con noi", qui raggiunge il vertice della rivelazione: la Croce nella quale Dio si rivela nel suo "farsi niente" è il termine dell'Incarnazione, dello "svuotamento di Dio" iniziato nella nascita a Betlemme.

Nella lettura della Passione di Gesù si possono seguire molte linee: quella "affettiva", la "Via Crucis", che partendo dalla descrizione dei Vangeli, suscita una partecipazione intima, personale (la com-passione) alle sofferenze di Gesù, come esempio da imitare; quella "esistenziale-salvifica", sulla quale insiste spesso S.Paolo, che vede in Gesù colui che soffre per l'uomo peccatore, per salvarlo dal suo peccato; quella "teologica-trinitaria" che vede nella Passione la rivelazione definitiva di Dio. Quest'ultima è certamente la più profonda: ci introduce nella contemplazione della verità di Dio, nel suo mistero, per farci raggiungere la verità dell'uomo coinvolto nell'azione rivelativa di Dio.

All'inizio del racconto della Passione troviamo il dramma di Pietro, che è pure il nostro. Mentre vanno verso il monte degli ulivi, cantato l'inno dopo la cena, Gesù dice: "Voi, tutti, vi scandalizzerete per causa mia, in questa notte...". Pietro riponde: "Anche se tutti si scandalizzeranno di te, io non mi scandalizzerò mai". E Gesù: "In verità ti dico, questa notte stessa, prima che il gallo canti, mi rinnegherai tre volte". Pietro risponde: "Anche se dovessi morire con te, non ti rinnegherò". Il Vangelo aggiunge: "Lo stesso dissero tutti gli altri discepoli".

Certamente Pietro è sincero: egli pensa di conoscere bene se stesso... Ma Gesù ha detto: "vi scandalizzerete". Pietro pensa di conoscere bene Gesù, di potersi "fidare" di Lui: in realtà non poteva prevedere lo scarto tra l'idea che lui aveva di Dio, il grande, potente, vincitore Dio d'Iraele, e la vera idea di Dio, possibile solo dopo aver visto il Crocifisso.

E comincia il dramma di Pietro. "Gesù lo prese con sé, insieme ai due figli di Zebedeo, e cominciò a provare tristezza e angoscia e disse loro: ‘La mia anima è triste fino alla morte: restate qui e vegliate con me'. E avanzatosi un po' si prostrava e pregava...Poi tornò dai discepoli che dormivano...". Pietro dorme: perché dorme? Come può dormire in quella situazione? Certo, lui che sarebbe disposto a morire da eroe con Gesù, non regge a quel disgusto psicologico provocato dalla visione di un inedito Gesù prostrato dall'angoscia. Comincia lo "scandalo" di Pietro, abituato a vedere Gesù come il Maestro, che parla ed agisce sempre con autorità: non lo ha mai visto come un uomo vero, fragile, che ha bisogno di essere consolato, sostenuto...Anche i discepoli hanno gli occhi appesantiti, segno di un accecamento interiore, di confusione mentale che offusca la loro mente.

Gesù prega, da solo: non regge all'angoscia. Ogni volta che sveglia i discepoli, abituati ad una fiducia sicura e tranquilla in lui, provoca in loro un nuovo choc: comincia ad affiorare il dubbio se sia davvero lui il Messia, quest'uomo che si umilia, barcolla... E si sgretola la loro fede in un Dio che dovrebbe manifestarsi per salvare questo "suo" Cristo.

La certezza di Pietro si sgretola definitivamente quando Giuda, uno dei Dodici, con una grande folla, le guardie, i servi sei sacerdoti, vengono ad arrestarlo. La reazione di Gesù è solo: "Amico, per questo sei qui?" Pietro fa l'ultimo tentativo per morire da eroe, ma Gesù lo sconfessa pubblicamente: "Metti la spada nel fodero". Nella notte arrestano Gesù come un malfattore, e lui non reagisce.

"Tutti i discepoli, abbandonatolo, fuggirono": il loro smarrimento è totale, quello che loro avevano sperato in Gesù, sembra perduto.

Pietro è un uomo diviso, confuso nella sua identità: non sa più chi è Gesù e non sa più chi lui è. Segue Gesù da lontano. Alla serva che gli si avvicina e gli dice: "Anche tu eri con Gesù", risponde: "Non caapisco che cosa tu voglia dire"... "Non conosco quell'uomo" E completamente smarrito: chi è Gesù, nel quale ha creduto? Se Dio non interviene per lui, non può essere un giusto! Ma chi è Dio?

"E subito un gallo cantò". Il canto del gallo coglie un uomo confuso: ma Pietro "si ricorda" della parola di Gesù. Ma lui aveva mai ascoltato la Parola di Gesù? O aveva ascoltato solo se stesso?

"Uscito fuori, pianse amaramente". Pietro era chiuso in se stesso, nella sua certezza, nelle sue paure, nella sua visione di Dio: adesso, tra le lacrime prende coscienza di se stesso, della sua povertà, ma non ha più paura. Adesso ha cominciato a sentire che Dio si rivela nel Cristo schiaffeggiato, insultato, rinnegato anche da lui, che va a morire anche per lui. Adesso ha cominciato ad "uscire" da sé e a capire: voleva dare la vita per Gesù, deve lasciare che Gesù dia la vita per lui. Ha cominciato ad entrare nella conoscenza del mistero di Dio, l'Amore che si dona all'uomo che ha il coraggio di uscire da tutte le sue paure, ambiguità, prepotenze, l'Amore vero nel quale l'uomo trova la sua verità.

Adesso Pietro, (e noi con lui) tra le lacrime, può seguire il cammino di Gesù fino alla morte in Croce per vedere chi è Dio: la debolezza di Dio, la vulnerabilità di Dio, e Giuda, Pilato, i capi dei sacerdoti e il sinedrio, il popolo, i soldati, il popolo... Nessuno si lascia vincere dalla sua offerta di amicizia che smaschera quanto di ambiguo si nasconde nel cuore degli uomini, ma a cui essi rimangono così aggrappati: il mistero di Dio, Amore che si annienta per donarsi all'uomo mentre gli svela la sua fragilità!

Eppure l'uomo (noi) non riesce ad uscire dal suo cerchio di paura, esasperazione, ripicca, stoltezza...A Gesù non rimane che lasciarsi uccidere, morire: l'Amore non può desistere dal suo offrirsi. Non rimane che la morte: la morte di Dio. I passanti, i teologi, i ladri... sfidano Gesù: vorrebbero un Dio diverso, potente, che dà le prove della propria divinità.

"Dall'ora sesta ci furono le tenebre su tutta la terra fino all'ora nona. Gesù gridò a gran voce: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?" La morte di Gesù, la nostra morte, la morte di Dio: il Vangelo ci accompagna fino all'estremo possibile nel narrarci la morte di Gesù. Angoscia, tenebra, solitudine, abbandono, perché? Gesù prova tutto ciò che è umano: non poteva scendere dalla Croce, salvarci in modo diverso? Ma allora non sarebbe stato "con noi" fino in fondo, non avrebbe preso sul serio la malignità dell'uomo e del mondo. L' "abbandono" diventa un abbraccio d'Amore: "Dio mio" è il grido estremo di Gesù. "Il velo del Tempio si squarciò": ecco, adesso, attraverso le lacrime vediamo il volto di Dio.

"Davvero costui era Figlio di Dio". La potenza di Cristo si è rivelata nella debolezza, la luce di Dio nell'oscurità, la gloria nel grido di dolore, di abbandono di Gesù: noi siamo chiamati alla conoscenza di un Dio diverso da quello a cui siamo tanto attaccati. Il Dio lontano, intangibile, grande, che schiaccia i nemici, si è fatto debole, povero, vulnerabile, può entrare nel cuore di ogni uomo, può diventare esperienza di ciascuno, anche la nostra.

 

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