PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Accogliere Cristo

LaParrocchia.it   Laparrocchia.it

XVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (18/07/2004)

Vangelo: Lc 10,38-42 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 10,38-42

In quel tempo, 38mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. 39Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. 40Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». 41Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, 42ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

Quale accoglienza riserviamo a Cristo, noi che siamo suoi discepoli? Sappiamo aprirgli il nostro cuore? È questa la condizione perché la vita sia vissuta con Cristo e sia alimentata da un continuo scambio di amore.

- Accogliere Cristo vuol dire prima di tutto ascoltarlo. Bisogna prima sentire il discreto tocco della sua mano sulla porta della nostra cella interiore. Di qui la necessità di fare silenzio in noi stessi, di far tacere il tumulto delle voci del mondo, degli affari e dei piaceri. Bisogna soprattutto soffocare la voce della superbia, della vanità personale e dell'egoismo. Uno che è infatuato di se stesso, come potrà avvertire l'altro che bussa così discretamente alla sua porta e chiede di entrare?

- Accogliere Cristo significa saperlo riconoscere nella persona degli altri. La miseria umana che ovunque si offre al nostro sguardo è immensa: isolamento, abbandono, gelosie, tradimenti, discordie, odio, malattia, fame, tortura, prigione... Il corteo della disperazione umana non finirà mai di passare davanti ai nostri occhi. E noi lo osserviamo? E vediamo in quel corteo passare Cristo, che porta la croce?

- Accogliere Cristo è servire. Ciascuno secondo le proprie possibilità e secondo il proprio carisma. Maria nella contemplazione e Marta invece molto più vicina alla realtà immediata; Simone il cireneo che presta le sue spalle per portare la croce, Veronica che asciuga il volto insanguinato del salvatore: l'importante è operare con umiltà, con disinteresse, con generosità, in una parola, con amore.

 

Ricerca avanzata  (55477 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: