PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su 1Cor 2,1-5

Monastero Domenicano Matris Domini   Home Page

V Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (09/02/2014)

Brano biblico: 1Cor 2,1-5 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 5,13-16

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 13Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.

14Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. 16Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli.

Collocazione del brano
Dopo aver rimproverato i Corinti di essere divisi tra di loro, Paolo li esorta a non cercare la sapienza della parola, l'argomentare, la ricerca filosofica che erano proprie del popolo greco. Egli contrappone alla sapienza della parola la follia della croce. Ecco che pone due esempi della diversa logica sottostante all'agire di Dio. Il primo esempio era quello che avremmo dovuto leggere domenica scorsa (1,26-31), che nonostante la povertà materiale e culturale dei cristiani di Corinto, essi erano stati scelti per partecipare alla salvezza di Cristo, realizzata mediante la croce. Del secondo esempio si parla nel brano previsto oggi e riguarda Paolo stesso. Il suo comparire a Corinto era stato segnato da una situazione di grande debolezza, eppure la predicazione della croce ha fatto breccia. E' questo un segno che è stato Dio ad agire e non la bravura di Paolo.
Lectio
1 Anch'io, fratelli, quando venni tra voi, non mi presentai ad annunciarvi il mistero di Dio con l'eccellenza della parola o della sapienza.
Paolo ricorda il momento in cui si presentò a Corinto. Era reduce dal fallimento che aveva subito ad Atene, proprio nel momento in cui aveva cercato di parlare di Cristo utilizzando parole di sapienza (At 17,16-34). Egli stesso aveva capito sulla sua pelle che non poteva utilizzare questo metodo, quindi a Corinto cambia completamente registro.
2 Io ritenni infatti di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù Cristo, e Cristo crocifisso.
Non ricorse più allo splendore della retorica, ma presentò ai Corinti la nuda bellezza di Cristo, di Cristo crocifisso. Ricordiamo che ai tempi di Paolo la crocifissione era ancora il metodo utilizzato dai romani per la condanna a morte dei malfattori. Quindi la predicazione di un "crocifisso" doveva stridere molto di più di quanto lo faccia oggi.
3 Mi presentai a voi nella debolezza e con molto timore e trepidazione.
Paolo quando arrivò a Corinto era davvero in una situazione di precarietà, senza forza, senza il suo solito coraggio, probabilmente malato, reduce della sconfitta di Atene. Il suo messaggio era quello di un crocifisso portato da un uomo segnato dalla debolezza e dal timore.
4 La mia parola e la mia predicazione non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza,
L'annuncio del Vangelo fu dunque veicolato da questa situazione di povertà e brillò in tutta la forza dello Spirito, senza nessuna sapienza che lo offuscasse.
5 perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio.
Il risultato fu la fede dei Corinti, una fede sorprendente, non fondata sulla sapienza, sulla capacità di Paolo, bensì sulla potenza di Dio e della croce di Gesù Cristo.
Meditiamo
- Attraverso quali mezzi è arrivato a me il messaggio del Vangelo?

- Mi è mai capitato di toccare con mano la forza di Dio che si manifesta nella nostra debolezza?
- Su cosa si basa la mia fede?

 

Ricerca avanzata  (55876 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: