TESTO Gesù, re umile e obbediente
mons. Giuseppe Giudice Home Page
Battesimo del Signore (Anno A) (12/01/2014)
Vangelo: Mt 3,13-17

In quel tempo, 13Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. 14Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». 15Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare. 16Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. 17Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».
Ecco il mio servo... il mio eletto, il mio spirito è su di lui... porterà il diritto alle nazioni senza gridare, senza alzare il tono, senza farsi sentire in piazza, senza spezzare la canna incrinata, senza spegnere la fiamma smorta... non si abbatterà e non verrà meno... egli è il Signore di tutti, consacrato in Spirito Santo.
Egli fa tutto questo abbassandosi nelle acque del Giordano, inabissandosi nella volontà del Padre per riemergere risorto, il Figlio mio, l'amato: tutto è posto in lui e in lui noi siamo battezzati.