PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Davanti all'alfa e all'omega

mons. Giuseppe Giudice   Home Page

mons. Giuseppe Giudice è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXXIV Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) - Cristo Re (24/11/2013)

Vangelo: Lc 23,35-43 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 23,35-43

In quel tempo, [dopo che ebbero crocifisso Gesù,] 35il popolo stava a vedere; i capi invece lo deridevano dicendo: «Ha salvato altri! Salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio, l’eletto». 36Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell’aceto 37e dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso». 38Sopra di lui c’era anche una scritta: «Costui è il re dei Giudei».

39Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!». 40L’altro invece lo rimproverava dicendo: «Non hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla stessa pena? 41Noi, giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di male». 42E disse: «Gesù, ricòrdati di me quando entrerai nel tuo regno». 43Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso».

L'anno liturgico durante il quale abbiamo fatto nella fede abbondante esperienza della misericordia di Dio, si chiude dinanzi a Cristo, Re dell'universo. Alla fine del cammino, siamo posti dinanzi alla croce e, come sempre, il popolo sta a vedere e i capi deridono Gesù. Anche i soldati lo deridono...

Uno dei malfattori lo insulta, mentre l'altro lo rimprovera e prega: Gesù, ricordati di me...

Ricordare, cioè riportate al cuore un anno di fede e, dinanzi a Lui, riconoscere giustamente il nostro peccato per le nostre azioni e invocare il suo perdono. Egli, dalla croce che regge il mondo, regna e governa amando.

Ricondotti a Lui, come Israele è ricondotto da Davide, pastore e Re. Ricondotti nella gioia, perché il Padre ci ha resi capaci di partecipare alla sorte dei Santi nella luce.

 

Ricerca avanzata  (55205 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: