PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Sapienza 7,22-24

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Giovedì della XXXII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (14/11/2013)

Brano biblico: Sap 7,22-8,1 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Nella Sapienza c'è uno spirito intelligente, santo, unico, molteplice, sottile, agile, penetrante, senza macchia, schietto, inoffensivo, amante del bene, pronto, libero, benefico, amico dell'uomo, stabile, sicuro, tranquillo, che può tutto e tutto controlla, che penetra attraverso tutti gli spiriti intelligenti, puri, anche i più sottili. La sapienza è più veloce di qualsiasi movimento, per la sua purezza si diffonde e penetra in ogni cosa.
Sap 7,22-24

Come vivere questa Parola?
Rileggere, anche più volte, questo testo soffermandoci su una qualità dello Spirito qui elencate, può essere un modo efficace per lasciare che questo stesso Spirito ci penetri con tutte le potenzialità del Suo essere Sapienza stessa di Dio.
Un chiarimento da tener ben fermo riguarda la differenza tra il SAPERE e la SAPIENZA.
Il sapere è accumulo di idee e conoscenze acquistate attraverso lo studio, le proprie radici culturali e le proprie esperienze; il sapere serve all'uomo in ordine alla vita personale e relazionale nel quotidiano. Ad esempio conoscere le dinamiche dell'energia elettrica mi serve a tanti scopi lungo la giornata, leggere un'opera letteraria di valore affina in me la conoscenza di quel che, in bene e in male si cela nel cuore umano .
La sapienza è ben di più perché è dono dello Spirito Santo. A volte nella Bibbia la troviamo del tutto assimilata ad esso. Lo Spirito è infatti la Sapienza stessa di Dio Padre che si incarna tra noi, è Cristo Gesù.
Il testo di oggi ci presta le parole giuste per rivolgerci a Dio, rallegrandoci con Lui, ringraziandolo perché non solo è salvezza inoffensiva, ma "amante del bene, pronto, libero, benefico, amico dell'uomo".
O Sapienza del mio Dio, Spirito "stabile, sicuro, tranquillo, che tutto puoi" v 23 effondi in me l'effluvio della potenza di Dio e io nel profondo del cuore ne viva armonizzato dalla consapevolezza di fede che essa è emanazione genuina della gloria onnipotente. Che altro posso volere di più?
La voce della Bibbia
Chi ha la SAPIENZA è parco di parole.

Proverbi
Commento di Sr Maria Pia Giudici sanbiagi@casadipreghiera.191.it

 

Ricerca avanzata  (54728 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: