PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Seconda Timoteo, 2,8-13

Monastero Domenicano Matris Domini   Home Page

XXVIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (13/10/2013)

Brano biblico: 2Tm 2,8-13 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 17,11-19

11Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samaria e la Galilea. 12Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza 13e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». 14Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati. 15Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, 16e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano. 17Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? 18Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». 19E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!».

Collocazione del brano
Paolo è in carcere a motivo della sua predicazione del Vangelo. Soffre molto, soprattutto per "quelli dell'Asia" che lo hanno abbandonato, vergognandosi di lui. Esorta dunque Timoteo a non fuggire la persecuzione ma a sopportare anche lui la sua parte di sofferenze per collaborare alla diffusione del Vangelo. Egli porta se stesso come modello e ricorda al suo caro figliolo che è necessario essere fedeli a Cristo anche nella sofferenza e nella morte per poter giungere alla piena salvezza.
Lectio
Figlio mio,8 ricòrdati di Gesù Cristo, risorto dai morti, discendente di Davide, come io annuncio nel mio Vangelo,
Paolo introduce questa esortazione fondandola su una formula liturgica. Il fatto più importante, la vera buona novella è che Gesù è risorto dai morti. Al tempo stesso Gesù è anche discendente di Davide, cioè il destinatario di una promessa fatta al re di Israele, che è stata attesa da una lunga successione di generazioni e che si è realizzata proprio in Gesù Cristo. E' questo in sintesi ciò che Paolo ha annunciato.
9 per il quale soffro fino a portare le catene come un malfattore. Ma la parola di Dio non è incatenata!
E' questo anche il motivo per cui Paolo è stato arrestato e viene trattato come un malfattore. Però l'averlo incarcerato non serve a niente, perché la Parola di Dio non è incatenata, non si può incatenare, si diffonde lo stesso!
10 Perciò io sopporto ogni cosa per quelli che Dio ha scelto, perché anch'essi raggiungano la salvezza che è in Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna.
A causa del vangelo dunque Paolo sopporta questa sofferenza. Egli sa che nella sua perseveranza sarà di aiuto a quelli che sono stati scelti da Dio. Anche loro guardando a Paolo persevereranno nelle difficoltà e raggiungeranno la salvezza e la gloria.
11 Questa parola è degna di fede: Se moriamo con lui, con lui anche vivremo; 12 se perseveriamo, con lui anche regneremo; se lo rinneghiamo, lui pure ci rinnegherà; 13 se siamo infedeli, lui rimane fedele, perché non può rinnegare se stesso.
In una forma poetica di tipo semitico Paolo sintetizza la logica della sofferenza e della perseveranza in Cristo. Poiché Lui ha sofferto per noi, se anche noi moriamo con Lui, con Lui otterremo la vera vita.
Bisogna che perseveriamo nella difficoltà e con lui regneremo. Però se non siamo perseveranti e rinnegheremo il Signore anche lui ci rinnegherà perché abbiamo rinunciato a Lui. Se perdiamo la fede, Lui la mantiene perché è stato e sarà perseverante nella sua missione. Egli troverà il modo di farci rientrare nella sua logica di amore, ma certo ci chiede prima di perseverare nonostante la fatica di professare la fede in un ambiente ostile.
Meditiamo
- Quali sono le difficoltà che posso incontrare nel vivere pienamente la mia fede?

- Cosa suscita in me l'invito a perseverare nonostante i problemi che ci possono essere?

 

Ricerca avanzata  (55828 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: