PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Romani 4, 20.22

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Lunedì della XXIX settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (21/10/2013)

Brano biblico: Rm 4, 20.22 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 12,13-21

13Uno della folla gli disse: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». 14Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». 15E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».

16Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. 17Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? 18Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. 19Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. 20Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. 21Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».

Di fronte alla promessa di Dio, Abramo non esitò per incredulità, ma si rafforzò nella fede e diede gloria a Dio... Ecco perché gli fu accreditato come giustizia.
Rm 4, 20.22

Come vivere questa Parola?
Promessa, fede, giustizia. Paolo collega nell'esperienza di Abramo queste tre dimensioni: la vita di Abramo, la sua inquietudine, la sua ricerca sono attraversate dalla promessa. Un dono sperato, inizialmente vissuto come un'utopia, poi, via via manifestatosi come possibilità data, oggettiva. La promessa anima la fede di Abramo, la determina e la rafforza. La prospettiva di questo dono riorganizza in lui ogni tipo di energia. Abramo celebra questo dinamismo interiore dando gloria a Dio, riconoscendo il peso che Dio ha nella sua esistenza!
Tutto ciò gli viene accreditato come giustizia. Dunque, ad un riconoscimento ne segue un altro: Dio riconosce Abramo come giusto, come persona in sintonia con il suo volere, desiderante quello che Dio desidera, capace di realizzare quel dono a lui riservato.
Signore, la promessa animi anche la nostra fede. Non la promessa di realtà terrene, di conquiste umane, di poteri visibili. Aprici li occhi sul dono per eccellenza che sei tu, per noi!
La voce di un Laico
Promettere costa poco, si dice, se poi non si mantiene l'impegno. E non farlo? Costa ancor meno, praticamente niente, basta girarsi dall'altra parte. Una promessa è un impegno, è il mettersi ancora in corsa, è il non sedersi su quel che si è fatto. Dà nuove responsabilità, obbliga a cercare, a trovare nuove energie.

Gino Strada
Commento di Sr Silvia Biglietti FMA silviabiglietti@libero.it

 

Ricerca avanzata  (54728 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: