PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Chi accoglie questo fanciullo nel mio nome, accoglie me

Riccardo Ripoli   Amici della Zizzi

Lunedì della XXVI settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (30/09/2013)

Vangelo: Lc 9,46-50 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 9,46-50

46Nacque poi una discussione tra loro, chi di loro fosse più grande. 47Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo mise vicino 48e disse loro: «Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande».

49Giovanni prese la parola dicendo: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito, perché non ti segue insieme con noi». 50Ma Gesù gli rispose: «Non lo impedite, perché chi non è contro di voi, è per voi».

Non passa giorno in cui non osserviamo direttamente o tramite i media di abusi, violenze, omicidi di bambini. Quello però che non vediamo è l'alto numero di persone che aiutano un bambino a crescere, accolgono un bimbo in affido, aprono le porte all'adozione, mandano offerte per il loro sostegno, fanno volontariato per loro, offrono vacanze a tanti bambini. Non li vediamo perché sono nascosti, fanno del bene senza dirlo, lo fanno con semplicità, naturalezza. Insegnanti che hanno fatto del loro lavoro una missione di vita e si prendono a cuore le sorti dei loro fanciulli, genitori che lottano con le unghie e con i denti per dare ai propri figli ciò che necessitano, educatrici che rinunciano alla propria intimità per dare supporto a qualche bambino, uomini e donne che rinunciano al loro tempo libero per fare volontariato in qualche casa famiglia o centro diurno.

Avendo a cuore i bimbi abbiamo la fortuna di avere a che fare ogni giorno con persone meravigliose come queste. La vacanza appena trascorsa a Lipari ne è un fulgido ulteriore esempio. Nessuno aveva un proprio tornaconto per ospitare o aiutare i nostri bimbi, se non la gioia di vederli felici.

Il Signore ci dice "Chi accoglie questo fanciullo nel mio nome, accoglie me", e Gesù entra anche nelle case di chi non abbia fede, ma che per proprio buon spirito si muove secondo i principi che il Signore ci ha insegnato.

Se una persona non ha fede ed opera per il bene, è una persona stimata da Dio "chi non è contro di voi, è per voi".

 

Ricerca avanzata  (54959 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: