PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Il gigante invisibile

Comunità Missionaria Villaregia (giovani)   home page

Pentecoste (Anno C) - Messa del Giorno (30/05/2004)

Vangelo: Gv 14,15-16.23b-26 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,15-16.23-26

15Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; 16e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre,

23Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. 24Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.

25Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. 26Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Se sei appassionato di football americano, forse tiferai per i New York Giants. Allora potrai appassionarti anche per un altro gigante, lo Spirito Santo, che non a caso è chiamato il Gigante invisibile. E' una realtà immensa. In lui tutto è grande:
* grande la sua forza (come vento impetuoso);
* grande la sua libertà (nessuno lo può inscatolare);

* grande la sua generosità (il suo soffio non si stanca mai);

* grande il suo mistero (nessuno lo può comprendere fino in fondo);
* grande il suo amore (dato senza misura);

Oggi, ti invitiamo a leggere il cap. 2 del libro degli Atti, dove Luca con pochi e suggestivi tratti, descrive l'irruzione dello Spirito Santo come il "rombo di un vento gagliardo" nel Cenacolo dove era riunita in preghiera la prima Comunità cristiana.

ATTENZIONE: QUESTO SPIRITO SANTO VUOLE SCENDERE ANCHE SU DI TE, ABITARE IN TE, FARTI SUA DIMORA!!

Vuole che tu viva la tua PENTECOSTE PERSONALE!! Questa è la buona notizia di oggi: puoi chiedere lo Spirito!! Prima di te MOLTE PERSONE l'hanno già ricevuto vivendo la loro "Pentecoste".
Ecco l'esperienza di Roberto:
CARISSIMO SPIRITO,

mi è stato chiesto di parlare di me e di Te, della nostra storia insieme. Mi sento un po' imbarazzato, pauroso di non trovare le parole giuste. Spirito Santo, ti percepisco in me come forza propulsiva di un incontenibile desiderio di vivere in pienezza. Bocciolo di fiore che, con tutto il suo essere vuole aprirsi al mondo, esplodere di vita.

Ogni parte di me, ogni mia cellula è pervarsa dalla Tua presenza, Tu abiti nella profondità del mio essere. E ti vedo come un uomo in catene che, con tutte le forze, si dimena per liberarsi e poter volare.

Tante volte mi sento quelle catene che ti imprigionano e ti impediscono di servirti di me come Tuo strumento. Ti metto a tacere, non ti ascolto e, chiudendomi a Te, mi chiudo ai fratelli.

Ma se ti cerco, se ti chiamo, se ti apro la porta, eccoti! E Tu con pazienza, ogni giorno, mi fai incontrare sempre più con il Padre, mi fai sentire figlio.
Roberto

LO SPIRITO SANTO NON È INNOCUO: non lascia le cose come sono, ma nello stesso tempo non fa mai qualcosa senza il nostro consenso.

E' vero che sparge senza misura i suoi doni, ma a tanta abbondanza noi possiamo rispondere col contagocce.

Per dirla in termini automobilistici, lo Spirito Santo è il pilota, però l'auto la mettiamo noi. Lo Spirito Santo è il vento, ma la vela la srotoliamo noi.

Gesù, donandoci lo Spirito ci ha donato un capitale immenso di cui ciascuno può disporre, ma che spesso lasciamo nel cassetto tutta la vita senza mai approfittarne. Guardiamo più alle nostre fatiche, ai nostri limiti. Non chiuderti nelle tue fragilità: invoca lo Spirito... lui verrà e ti userà come ha fatto con Marzio:

Marzio è un giovane brasiliano di umili condizioni contadine. Ha sentito alcuni anni fa la chiamata di Dio e, davanti a questa, mille paure: la fatica di parlare, la sua timidezza, il sentirsi piccolo e inadeguato. Poteva tirarsi indietro con mille giustificazioni, invece si è fidato di Dio e gli ha consegnato la vita. E' diventato sacerdote. Ma ciò che è più incredibile è che questo ragazzo, nonostante la sua timidezza, ha avuto la forza di trascinare, insieme ad altri fratelli, centinaia di famiglie senza casa a costituirsi in Associazione che, rivendicando i propri diritti ha ottenuto, dal Comune di Belo Horizonte (Brasile) il terreno per la costruzione di 250 mini appartamenti per i senza tetto. Non era un compito facile. Hanno dovuto lottare per anni!

Il suo segreto? Marzio è diventato un trascinatore perché a sua volta si è lasciato trasportare dal soffio dello Spirito, al quale ha consegnato se stesso, la sua paura di parlare, i suoi limiti. E come 2000 anni fa, a Pentecoste, lo Spirito è entrato e ha "riempito tutta la casa", così oggi ha riempito tutta la sua vita.

Come vedi, questo vento impetuoso può agire soltanto quando, senza resistenze e senza paure, ci si abbandona alla Sua potenza, quando si confida nel Suo vigore, quando ci si lascia condurre dalla Sua guida invincibile. Il vento gagliardo, come ha fatto con gli Apostoli, ti chiede il timone della vita per condurla nelle Sue rotte e, attraverso te, condurre altri uomini al porto sicuro dell'amore di Dio. La tua povertà unita alla Sua potenza possono rinnovare la tua vita e quella di molti altri.

Molto ci sarebbe da dire sullo Spirito Santo... ma più che le parole vogliamo che tu ne faccia esperienza, perché solo così lo puoi veramente comprendere.

 

Ricerca avanzata  (56108 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: