PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Chi sono io secondo la gente?

Riccardo Ripoli   Amici della Zizzi

XII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (23/06/2013)

Vangelo: Lc 9,18-24 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 9,18-24

18Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». 19Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elia; altri uno degli antichi profeti che è risorto». 20Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose: «Il Cristo di Dio». 21Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno.

22«Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».

23Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. 24Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà.

La nostra vita frenetica ci fa guardare a mille cose. Al lavoro, a dove andare in vacanza, ai bei vestiti, a costruire la casa, ai figli, alla famiglia, all'amore.

Tutte cose giuste, ma spesso capita che Dio non lo mettiamo neppure all'ultimo posto.

Non ci chiediamo se esista o meno, non pensiamo chi sia o cosa chieda, non riflettiamo su chi ci abbia creati o dove andremo dopo la morte.

Perché? Semplice, non ci interessa. Tutto ciò che accade nella nostra vita è più importante di Dio. Ci ricordiamo di Lui in due occasioni, quando vediamo che c'è qualcosa che va male nel mondo e malediciamo il Signore perché lo ha permesso, oppure quando siamo con le spalle al muro e non sappiamo più a chi rivolgerci ed allora gli chiediamo aiuto.

Stolti coloro che si comportano così. Non hanno capito che tutto ciò che è presente nella nostra vita, dall'aria che respiriamo alla terra che gira attorno al sole, dall'acqua che beviamo al nostro organismo che funziona come un orologio, dal cibo che mangiamo al cambio delle stagioni, tutto dipende da Dio. Il Signore è sempre presente nella nostra vita anche quando ci voltiamo dall'altra parte per non vederLo e facciamo finta che non esista.

Gesù domanda a tutti noi "voi chi dite che io sia" ed aspetta una risposta, una risposta che prima o poi dovremo darGli. Prima o poi ci troveremo faccia a faccia con Lui e non solo dopo la nostra morte, ma quando saremo malati, quando una persona cara sarà nel letto di morte, quando perderemo il lavoro o il nostro coniuge ci lascerà, quando nostro figlio prenderà una strada sbagliata o le nostre scelte ci avranno deluso. Proveremo a rivolgerci alle cose del mondo, insisteremo nel non volerLo considerare, continueremo a non rivolgerci a Lui anche quando saremo stremati, ma prima o poi non ci saranno medici che potranno garantirci la guarigione, comunità disposte ad accogliere nostro figlio, posti di lavoro disponibili per noi, amici che vogliano ascoltarci, ed allora in quel momento cominceremo a fare i conti con Dio, Lo cercheremo, Lo invocheremo, Gli chiederemo aiuto. E con quanto coraggio ci arrabbieremo se non ci esaudisce immediatamente. Diremo "per una volta che ti chiedo qualcosa, potresti anche esaudirmi, vedi, ho fatto bene per tutta la vita a non cercarti".

Come rispondereste voi a qualcuno che per tutta la vita vi ha snobbato preferendo chiunque e qualsiasi cosa alla vostra compagnia? Lo aiutereste se per anni gli aveste telefonato tutti i giorni e lui vi avesse sempre chiuso la comunicazione? Voi forse no, non lo aiutereste, ma il Signore è buono e vi darà un'opportunità quando lo invocherete, ma metterà alla prova la vostra Fede e vorrà vedere se il vostro rivolgervi a Lui sia per convenienza o perché credete veramente in Lui.

Non aspettate il momento del bisogno, interrogatevi su chi sia Dio per voi, su quanto conti nella vostra vita. DateGli un posto d'onore, non dimenticatevi di Lui e vi sarà sempre vicino.

 

Ricerca avanzata  (54719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: