PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Seconda Corinti 11,2

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Giovedì della XI settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (20/06/2013)

Brano biblico: 2Cor 11,2 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Io provo per voi una specie di gelosia divina: vi ho promessi infatti a un unico sposo, per presentarvi a Cristo come vergine casta

2Cor 11,2
Come vivere questa Parola?
Dal capitolo 10 in poi nella seconda lettera ai Corinzi ci ritroviamo di fronte alle risposte dettagliate di Paolo a chi contesta la sua autorità apostolica: un tono pieno di dolore, ma anche severo e preciso, appassionante e fiducioso.
Chiarendo le motivazioni profonde del suo ministero, Paolo confida ai Corinzi le ragioni della sua "follia": teme per loro perché possono essere traviati da vari ‘superapostoli' falsi che con inganno li disorientano e allontanano dal Vangelo, da Cristo. Paolo invece li a promessi a Lui, e ogni sua istruzione, anche se dura, ha lo scopo di accompagnarli sulla retta via. È disposto a tutto, senza risparmiarsi, affinché rimangano sulla strada tracciata da Gesù. Li ama! E cammina con loro, debole e forte nello stesso tempo, perché anche loro, al tempo appropriato, possano presentare a Cristo altri fedeli.
Rafforza, Signore, il tuo amore in me, perché io ti ami e possa amare incondizionatamente i fratelli e sorelle che oggi incontro sulla strada che mi hai tracciato!
La voce del papa Francesco [cf Aprite la mente al vostro cuore, 64]:
La Chiesa è madre:... genera i figli in continua fedeltà al suo Sposo, poiché li invia a non predicare le proprie persone o le loro idee personali, bensì un Vangelo d cui né essi, né essa sono padroni e proprietari assoluti, ma ministri per trasmetterlo con estrema fedeltà.

 

Ricerca avanzata  (54728 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: