PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Trinità mistero d'amore

mons. Giuseppe Giudice   Home Page

Santissima Trinità (Anno C) (26/05/2013)

Vangelo: Gv 16,12-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 16,12-15

12Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. 14Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.

A conclusione del grande tempo di Pasqua, stagione dell'alleluja, dopo la luce della Pentecoste, siamo invitati a sostare in contemplazione dinanzi al Mistero trinitario. La Parola ci invita a contemplare la Sapienza dell'inizio che gioca davanti a Lui, gioca sul globo terrestre e pone le delizie tra i figli dell'uomo. Il Mistero altissimo della Trinità è un Dio che gioca, che è libero come un bambino e nel gioco si realizza, si dona, si fa amico dell'uomo. Perché non sappiamo più giocare? Forse perché abbiamo rovinato il Mistero della Trinità che è in noi con il peccato?

Dire Dio Amore, Padre e Figlio e Spirito Santo, è dire la comunione, comunione profonda tra Padre e Figlio perché tutto quello che il Padre possiede è del Figlio, comunione che si realizza e ci raggiunge nel dono dello Spirito Santo. Quando ci segniamo con il segno della croce, noi facciamo memoria del Mistero altissimo che si fa vicino ad ognuno di noi.

 

Ricerca avanzata  (55820 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: