PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO ... a tutta la verità

don Luca Orlando Russo

Santissima Trinità (Anno C) (26/05/2013)

Vangelo: Gv 16,12-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 16,12-15

12Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. 14Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.

Le relazioni sono il senso della vita. Nessuno diventa migliore senza gli altri come nessuno diventa peggiore senza gli altri. Nelle relazioni ci ammaliamo e solo nelle relazioni possiamo guarire. La nostra vita è una trama di relazioni dalle quali noi apprendiamo quelle convinzioni mediante le quali ogni giorno compiamo le nostre scelte. Ciascun uomo e ciascuna donna si forma nella sua umanità grazie all'intervento di molte persone che, in modo consapevole o inconsapevole, concorrono a determinare la sua personalità.

Il processo di formazione di ogni uomo e di ogni donna è un fenomeno complesso che dipende in tutto dalla qualità delle relazioni che egli ha la fortuna o la sfortuna di vivere. Non potremo mai dire di esserci fatti da soli, saremo sempre debitori agli altri per tutto quello che siamo. Ovviamente è responsabilità di ciascun uomo e di ciascuna donna adulta scegliere questa o quella relazione e accogliere quanto ritiene essere buono o non lasciarsi condizionare da quanto giudica non essere utile al raggiungimento di ciò che contribuisce a rendere la propria vita piena, ricca e significativa.

Le relazioni sono il sale della vita ed è per esse che vale la pena sacrificare qualunque cosa quando in esse avvertiamo che stiamo maturando. Ovviamente sto parlando di quelle relazioni nelle quali sperimentiamo l'accoglienza, la fiducia, la possibilità di essere noi stessi, insomma quelle relazioni che ci fanno toccare con mano di essere almeno un po' amati. L'amore permette alle relazioni di divenire costruttive e di creare comunione, proprio ciò di cui noi necessitiamo per vivere una vita che valga la pena di essere vissuta.

La festa della Santissima Trinità è la festa che celebra tutto questo: noi siamo immagine e somiglianza di un Dio che è Comunione e Amore proprio perché è relazione di Persone. La Pasqua di Gesù ci ha inseriti grazie al dono dello Spirito Santo all'interno di una relazione (quella tra il Padre e il Figlio) che può fare della nostra vita quello che nessuna relazione può fare. Entrare in relazione con Dio, mediante l'umanità di Gesù, è per noi la speranza di poter accedere ad un'esperienza relazionale capace di farci gustare la bellezza della vita e di offrirci quella pienezza di essere di cui siamo disperatamente alla ricerca.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo!

 

Ricerca avanzata  (55820 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: