PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Prima Giovanni 5,14

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

12 Gennaio (12/01/2013)

Vangelo: 1Gv 5,14 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 3,22-30

22Dopo queste cose, Gesù andò con i suoi discepoli nella regione della Giudea, e là si tratteneva con loro e battezzava. 23Anche Giovanni battezzava a Ennòn, vicino a Salìm, perché là c’era molta acqua; e la gente andava a farsi battezzare. 24Giovanni, infatti, non era ancora stato gettato in prigione.

25Nacque allora una discussione tra i discepoli di Giovanni e un Giudeo riguardo alla purificazione rituale. 26Andarono da Giovanni e gli dissero: «Rabbì, colui che era con te dall’altra parte del Giordano e al quale hai dato testimonianza, ecco, sta battezzando e tutti accorrono a lui». 27Giovanni rispose: «Nessuno può prendersi qualcosa se non gli è stata data dal cielo. 28Voi stessi mi siete testimoni che io ho detto: “Non sono io il Cristo”, ma: “Sono stato mandato avanti a lui”. 29Lo sposo è colui al quale appartiene la sposa; ma l’amico dello sposo, che è presente e l’ascolta, esulta di gioia alla voce dello sposo. Ora questa mia gioia è piena. 30Lui deve crescere; io, invece, diminuire».

Carissimi, questa è la fiducia che abbiamo nel Figlio di Dio: qualunque cosa gli chiediamo secondo la sua volontà, Egli ci ascolta.
1Gv 5,14

Come vivere questa Parola?
La fiducia è come un'atmosfera di aria pulita, ossigenata da abeti in montagna. Ti apre il cuore in semplicità. Sai di poter contare pienamente su Colui di cui ti fidi e bene, quando la fiducia è riposta in Gesù, il Figlio di Dio che per dirci tutto il suo amore ha preso su di sé tutta la nostra natura, possiamo davvero vivere una profonda pace. Perché a Lui, che è pienamente uomo, possiamo consegnare la nostra vita anche nella sua fragilità e debolezza. In Lui, che è veramente Dio possiamo alimentare la certezza che, quando lo preghiamo, ci ascolta. C'è una sola clausula da rispettare nel nostro pregare: si tratta di chiedere a Dio quel che è in linea con la sua volontà che è sempre volontà di bene per esempio pregassi il Signore di mandare una disgrazia punitiva a chi ha mormorato di me o mi ha calunniato, non solo Dio non mi esaudirebbe ma anche la voce stessa della mia coscienza, se è retta e sana mi accuserebbe.
Signore, effondi in me il tuo Spirito perché, quando ti prego, io sia nell'abbraccio forte del tuo santo volere.
La voce di un grande pensatore
Senza di Te Gesù, nasciamo per morire. Con Te, fidandoci di Te, moriamo solo per rinascere.
M. De Unamuno

 

Ricerca avanzata  (54841 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: