PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Eb. 10,8-9

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

IV Domenica di Avvento (Anno C) (23/12/2012)

Brano biblico: Eb. 10,8-9 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,39-45

39In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. 40Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. 41Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo 42ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! 43A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? 44Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. 45E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

Non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato. Allora ho detto: Ecco io vengo poiché di me sta scritto sul rotolo del libro per fare o Dio la tua volontà.
Eb. 10,8-9

Come vivere questa Parola?
Nella lettura agli Ebrei, l'autore (con tutta probabilità un discepolo di Paolo) afferma con forza che i sacrifici che venivano offerti a Dio nell'Antica Alleanza (animali o frutti della terra) erano del tutto impotenti a ottenere da Dio il perdono dei peccati. È proprio dentro questa oscura notte d'impossibilità che balena una luce e si leva una voce di speranza. È quella di Gesù fatto uomo che si riconosce come Colui che doveva venire, il Figlio di Dio di cui, nel rotolo del libro (cioè nella Sacra Scrittura) i Profeti avevano annunziato la venuta messianica. L'accento della pericope cade sull'espressione: "Ecco io vengo a fare, o Dio, la tua volontà". Ecco: tutto il mistero del Natale è qui. Certo, è sempre dolcissima al cuore la contemplazione del Bimbo Divino che nasce in una grotta, parlandoci di amore e povertà.
Ma quel che grida con più forza è proprio questo mistero del Verbo del Padre che s'incarna e viene a vivere nel mondo per insegnare agli uomini a compiere il progetto di Dio: quel che Lui vuole, sempre solo per un bene grande, anche se a volte nascosto.
Signore Gesù, aiutami a vivere l'attesa del Natale nella Fede. Credo Sì, credo con tutto il cuore a quello che ai vissuto e insegnato: nulla c'è di meglio per me che compiere, insieme a Te, quel che il Padre vuole.
La voce di un Padre della Chiesa
Cristo lo si tocca con la fede, ed è meglio non toccarlo con le mani ma toccarlo con la fede, anziché palparlo con le mani senza toccarlo con la fede.
Sant'Agostino (Serm. 246, 4)

 

Ricerca avanzata  (54936 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: