PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me

Riccardo Ripoli   Amici della Zizzi

Venerdì della XXVI settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (05/10/2012)

Vangelo: Lc 10,13-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Quante parole, siamo sommersi dal vociare della gente. Pettegolezzi, maldicenze, giudizi, accuse, sotterfugi, truffe, come è possibile discernere? Allora è più facile non ascoltare, è più semplice rifiutare il dialogo, mantenersi sempre su un piano di superficialità, tapparsi le orecchie per non sentire. Facile certamente, ma utile? In mezzo a milioni di parole sta a noi andare alla ricerca di quelle nutrienti per l'anima e il cuore, valutare ogni singola frase, saper catturare in mezzo a tante quel pensiero, quella riflessione che mi fa crescere e maturare.

Noi adulti, se vogliamo, possiamo anche riuscirci, ma i bambini? I ragazzi? Loro non hanno i nostri strumenti, le nostre capacità, si lasciano facilmente convincere dall'adulto. Capita spesso che i bambini vengano "parcheggiati" davanti alla televisione, liberi di saltare da un canale all'altro e dalla televisione imparano comportamenti, linguaggio, pensieri, violenza, superficialità. Il bambino, così come il ragazzo, ha bisogno innanzitutto di ascoltare messaggi positivi, riflessioni che edifichino la casa dove andrà ad abitare, e necessita di capire, porre domande, interagire con interlocutori validi che diano loro risposte semplici ma pulite e sostanziose, che infondano nel loro cuore ideali da sostenere e cui tendere.

Quanti genitori dialogano con i propri figli, o piuttosto li abbandonano davanti alla televisione? Non lamentiamoci se poi non parlano, siamo stati noi ad insegnar loro a sentire le cose più stupide, a non allenarli all'ascolto con il cuore.

 

Ricerca avanzata  (54719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: