PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Seguimi». E costui rispose: «Signore, concedimi di andare a seppellire prima mio padre

Riccardo Ripoli   Amici della Zizzi

Mercoledì della XXVI settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (03/10/2012)

Vangelo: Lc 9,57-62 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Cosa significa seguire Gesù? Non è soltanto accettare i Suoi insegnamenti, significa sopratutto accettare il Suo destino. Vuol dire seguirLo "subito" in tutto e per tutto, abbandonare la propria vita per abbracciare la Sua, significa mettere da parte anche le cose più rilevanti, perché non c'è niente più importante di Cristo.

Ieri sera, nel dialogo che ogni sera facciamo con i ragazzi, ho fatto prendere loro un foglio, ho fatto scrivere la parola "svegliatevi" e due stanghette sotto come fosse un bivio. Ho lasciato alla loro sensibilità cosa mettere sotto ognuna di quelle due stanghette. Ho atteso che tutti avessero finito e, appena pronti, ho detto loro di accartocciare il foglio e buttarlo dietro le spalle. Erano titubanti, qualcuno mi ha interrogato con gli occhi più volte per capire se dicevo sul serio. Alla fine tutti hanno fatto quanto era stato loro richiesto e da lì sono nate una serie di bellissime e profonde considerazioni. Ai ragazzi basta dargli il "la" e tirano fuori canzoni inaspettatamente meravigliose, dandoti grandi stimoli di riflessione.

Buttarsi alle spalle quel foglio di carta con i propri pensieri e le proprie idee è l'inizio di un nuovo cammino, un percorso per seguire Gesù ovunque vada, senza tante comodità della vita ma condividendo il Suo destino, quello dei poveri, degli affamati, delle persone sole, degli ammalati, dei bambini senza famiglia.

Non è facile rinunciare a cose conquistate, ma si possono coinvolgere i nostri cari nelle cose che facciamo.

Alla morte della mia mamma, trascorsi i primi nove mesi riflettendo, piangendo e sbattendo la testa. Una volta trovata la strada che era quella di seguire Dio tenendo per mano tutti i bambini che avrebbero avuto bisogno di me, ho cercato di coinvolgere coloro che conoscevo, a partire da mio padre, la mia ragazza, i miei amici, i miei parenti. In pochi, almeno da subito, mi hanno seguito. Alcuni pensavano fossi pazzo, altri solo in un momento di dolore e quindi di fuga dalla realtà, altri ancora ritenevano che avessi sbagliato strada e cercavano di farmi trovare quella che per loro era la retta via.

Ma nel mio cuore avevo capito su quale sentiero inerpicarmi e non ho guardato in faccia a nessuno, lasciando alle spalle la mia vita di commercialista, dirigente di azienda in pectoris, di feste e discoteche, senza alcun sacrificio perché quando si sceglie di seguire Dio non si guarda indietro, non si hanno rimorsi o rimpianti poiché si guarda avanti, si vede solo la strada che dobbiamo fare e si accartoccia la vita passata per gettarla alle spalle.

 

Ricerca avanzata  (54936 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: