PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giacomo 5, 4

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

XXVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (30/09/2012)

Brano biblico: Gc 5, 4 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 9,38-43.45.47-48

38Giovanni gli disse: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». 39Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: 40chi non è contro di noi è per noi.

41Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.

42Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. 43Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile.

45E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna.

47E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, 48dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue.

Ecco, il salario dei lavoratori che voi non avete pagato, grida, e le proteste dei mietitori sono giunte alle orecchie del Signore Onnipotente .
Gc 5, 4

Il Cristianesimo, tra tutte le religioni, si connota perché predica il primato della carità. Basti pensare all'inno di San Paolo nella sua prima lettera ai Corinzi (1Cor 13) per comprendere quanto ciò è vero.
Ecco, forse a causa dell'entusiasmo (bello e necessario ma non tale da poter dettar sempre legge al modo d'essere della persona) ci si dimentica, a volte, che la carità senza la giustizia è vana, addirittura malata: un‘alienazione che fa scuotere il capo agli oppositori della nostra fede, in tal modo resi più agguerriti nel combatterla.
Dentro la cultura arcaica di allora le proteste per l'ingiustizia si levavano da una società diversa dalla nostra. Anche oggi però, con tanto di progresso scientifico-tecnologico, quante ingiustizie, quante prevaricazioni! E sempre per avidità di possesso e di potere, sempre per ragioni egoiche.
Signore, ti chiedo di esercitare sempre la giustizia che è dare anzitutto al marito, alla moglie, ai figli, ai genitori, a quanti si relazionano con me per lavoro o altro, quel che è loro dovuto.
Fammi praticare la giustizia, Signore, nella persuasione importante che essa è premessa e radice della carità.

La voce di un Profeta della nostra epoca
Il Cristo non annulla l'uomo di carne e di sangue con tutti i suoi doveri. Nella comunione con lui non c'è dunque posto per le alienazioni .
Freré Roger di Taizé

 

Ricerca avanzata  (54939 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: