PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giacomo 2,14

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

XXIV Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (16/09/2012)

Brano biblico: Gc 2,14 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 8,27-35

27Poi Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: «La gente, chi dice che io sia?». 28Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elia e altri uno dei profeti». 29Ed egli domandava loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». 30E ordinò loro severamente di non parlare di lui ad alcuno.

31E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere. 32Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. 33Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: «Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini».

34Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, disse loro: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. 35Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà.

Che gioiva, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non ha le opere? Forse questa fede può salvarlo?
Gc 2,14

Ho raccolto da terra una noce, ieri molto verde, ottimo gheriglio. Però alla pressione forte della mano si è spaccata rivelandosi vuota.
Ecco: la fede è come un gheriglio di noce senza il nutriente contenuto. Non ne fai nulla. E ti ha deluso per giunta!
Ci sono persone che hanno la "buccia", il guscio della fede, non la sostanza reale di essa. Perché?
Le vedi, forse, avere degli atteggiamenti devozionali. Pregano, o meglio: "dicono" preghiere e sono fedeli a certe pratiche. Se però sono richieste di scomodarsi in qualcosa a favore di qualche bisognoso, si rifiutano.
Giacomo, che è vissuto col Signore, afferma senza mezzi termini che quel tipo di fede( fatta di esteriorità e apparenze) non giova alla salvezza.
La fede si realizza nelle opere di carità: voler bene al prossimo, essere disposto a sacrificare, quando è necessario, tempo o roba. E anzitutto avere atteggiamenti benevoli; affettuosi; gesti di bontà. Le parole volano via anche se hanno sembianza di fede. Le opere la incarnano, rendendola presente, attualizzandola .
Gesù, Tu mio Signore, aiutami a cogliere le incongruenze che sono in me. Dammi fede vera in carità operativa. Salvami; Gesù, dall'apparenza.
La voce di una donna Santa dei nostri giorni
«Ogni opera d'amore fatta con il cuore realizza la fede avvicinando a Dio.»
M. Teresa di Calcutta

 

Ricerca avanzata  (54936 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: