TESTO Accogliamo la Parola
LaParrocchia.it Laparrocchia.it
III Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (25/01/2004)
Vangelo: Lc 1,1-4; 4,14-21
1Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, 2come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, 3così anch’io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, 4in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.
14Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua fama si diffuse in tutta la regione. 15Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode.
16Venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. 17Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:
18Lo Spirito del Signore è sopra di me;
per questo mi ha consacrato con l’unzione
e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,
a proclamare ai prigionieri la liberazione
e ai ciechi la vista;
a rimettere in libertà gli oppressi,
19a proclamare l’anno di grazia del Signore.
20Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. 21Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».
Sappiamo ascoltare "oggi" il messaggio che Cristo ci porta da parte del Padre suo? Egli viene ad informarci sui nostri problemi di oggi e a suggerircene le soluzioni. Perciò dobbiamo accogliere questo messaggio.
- Cristo è la Parola di Dio Padre. Noi conosciamo bene, per averla spesso sperimentata, la potenza della parola. Nessuna meraviglia quindi che anche Dio abbia scelto questo mezzo per rivelarci il mistero del suo amore. Nell'Antico Testamento i suoi messaggeri erano i profeti. Dopo di loro ha affidato questa missione al Figlio. "Il Verbo si è fatto carne" per portare agli uomini il messaggio del Padre. "Egli è la Parola del Padre"...
- L'oggi di questo messaggio... Questa Parola vivente dovrà tacere, una volta che Cristo è ritornato al Padre? No, di certo! Prima di salire al cielo, Gesù ha incaricato la Chiesa di trasmettere agli uomini i suoi insegnamenti. Assistita dallo Spirito Santo, la Chiesa non è mai venuta meno alla sua missione. E oggi qui, nella nostra assemblea, che cosa fa se non dispensare la parola di Cristo per illuminarci, per confortarci e salvarci?
Sappiamo noi accogliere questa parola di vita? Nella nostra civiltà delle chiacchiere e del rumore, dobbiamo crearci un silenzio interiore, senza il quale non si può sentirla. Dobbiamo accoglierla in un cuore abbastanza umile e puro, perché possa germogliare senza essere soffocata, e portare frutti di grazia e di santità.