PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 5,13

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Martedì della X settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (12/06/2012)

Vangelo: Mt 5,13 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato?
Mt 5,13

Come vivere questa parola?
L'immagine del sale è un modo originale e suggestivo per descrivere il discepolo fedele del Regno. Il sale, infatti, dà sapore e preserva dalla corruzione; il discepolo è il sale della terra e dà sapore dove abita, dove lavora, ovunque passa con la testimonianza della sua vita. Con la vita, prima che con le parole, egli proclama che la compagnia di Gesù è stupenda! È ricca di gioia, di equilibrio, di amore verso tutti; sono solo alcune delle virtù che crescono dal di dentro della persona che segue Gesù.
E così il discepolo diventa la luce sul lucerniere: illumina irradia la vita intorno a sè. Sì, è la presenza dinamica di Gesù nel cuore che ispira e continua l'opera salvifica nel mondo attraverso ciascuno di coloro che lo accolgono e lo custodiscono in cuore puro.
Però, come il sale può perdere il sapore e l'efficacia diventando scipito, e la luce non sul lucerniere non illumina, così anche il discepolo può perdersi nella mondanità.
Oggi, nel mio rientro al cuore, mi propongo di riflettere sulla mia vita in quanto ‘sale della terra' e ‘luce del mondo'.
Signore Gesù, aiutami a custodire i valori delle beatitudini nella mia vita per poter influire positivamente su quanti mi vivono accanto.
La voce di un monaco benedettino
Per Gesù il cammino verso la sua meta passa attraverso il dolore, attraverso la morte. Questo vale anche per noi che con Gesù giungiamo al regno di Dio attraverso molte difficoltà. Gesù è il principe della vita. Come re egli ci apre la strada verso la vita vera.
Anselm Grun

 

Ricerca avanzata  (54719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: